Berlusconi, leucemia diagnostica due anni fa. Le parole di Zangrillo (Video)

Ho parlato stamane con il professor Zangrillo. Mi ha detto che Berlusconi ha trascorso una notte tranquilla e le sue condizioni sono stabili. Il modo migliore per noi di essergli vicino è quello di lavorare”. A riferirlo  il ministro degli Esteri, Antonio Tajani ai microfoni di Unomattina. Il presidente di Forza Italia è ricoverato da ieri all’ospedale San Raffaele di Milano. Famiglia e il mondo della politica in forte apprensione

In attesa del primo bollettino ufficiale sulle condizioni di salute di Silvio Berlusconi, ricoverato dalla tarda mattinata di ieri all’ospedale San Raffaele di Milano, le prime informazioni di giornata arrivano dal ministro degli Esteri Antonio Tajani ai microfoni della trasmissione Rai Uno Mattina: “Ho parlato stamane con il professor Zangrillo. Mi ha detto che Berlusconi ha trascorso una notte tranquilla e le sue condizioni sono stabili. Il modo migliore per noi di essergli vicino è quello di lavorare”.

Live, Silvio Berlusconi: prima notte tranquilla per lui in ospedale
Live, Silvio Berlusconi: prima notte tranquilla per lui in ospedale, foto Ansa

Live, Silvio Berlusconi all’ospedale San Raffaele. Tajani: “Prima notte tranquilla”

Zangrillo: "Sono stanco"

“Quello che dovevo dire l’ho detto. Sono stanco”.  Alberto Zangrillo, medico personale di
Silvio Berlusconi e primario della terapia intensiva al San Raffaele, ha risposto alle domande die cornisti uscendo dalla struttura ospedaliera. “Parlatene con quelli che su Twitter, sui social e
online dissertano su cose di cui non conoscono nulla”

La Leucemia di Berlusconi diagnosticata due anni fa

Secondo quanto pubblicato dalla sezione salute dell’Adnkronos, la leucemia mielomonocitica cronica sarebbe stata diagnosticata “circa due anni fa” al leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, e si
sarebbe “riacutizzata qualche settimana fa”. Da qui il ricovero di fine marzo, gli esami che mostravano che “i globuli bianchi continuavano a salire” e le terapie per tenere a bada la malattia. Nel frattempo, la complicazione dell’infezione polmonare, trattata con antibiotici, e il ricovero di ieri. Sempre a quanto si apprende, ci vorrà qualche giorno per permettere alle terapie in atto di dare qualche risultato.

Giorgia Meloni telefona a Berlusconi

La premier Giorgia Meloni, a quanto si apprende, ha sentito in giornata Silvio Berlusconi. La presidente del Consiglio ha chiamato il leader di Forza Italia esprimendogli il suo incoraggiamento e facendogli gli auguri di pronta guarigione.

"Berlusconi reagisce alle cure e sta meglio"

Secondo quanto confermato dall’agenzia Ansa, che riporta fonti vicino a Silvio Berlusconi, le condizioni di salute dell’ex Premier “registrano oggi un incoraggiante miglioramento rispetto a ieri. Sebbene la situazione imponga la massima prudenza, l’ex premier starebbe reagendo in modo positivo alla terapia antibiotica decisa per curare la polmonite insorta negli scorsi giorni. La forma di leucemia cronica da cui è affetto da tempocome riferiscono le stesse fontiperaltro non sarebbe rara per soggetti della sua età e viene normalmente trattata con terapie poco invasive, consentendo una qualità della vita pressoché normale”.

Paolo Berlusconi: "C'è un miglioramento"

Paolo Berlusconi, uscendo dall’ospedale San Raffaele, dove il fratello Silvio è ricoverato da ieri, ha parlato ai cronisti presenti: “Siamo più sollevati, c’è un miglioramento. Ora sta riposando, ma siamo più fiduciosi”.

Silvio Berlusconi, Confalonieri andando via dal San Raffaele: "Siamo più ottimisti"

Il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, e’ appena andato via dall’ospedale San Raffaele di Milano. Il presidente ha spiegato ai giornalisti che il presidente “stava dormendo. C’e’ preoccupazione, ma siamo piu’ ottimisti”.  L’ho visto molto meglio”

Il Bollettino Medico

“Il Presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui Egli è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta.
La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti.”. Questo il bollettino medico, a firma del Dott. Zangrillo.

Casini: "Condivido apprensione per Berlusconi"

Pier Ferdinando Casini, deputato del Pd ed ex Presidente della Camera (con Silvio Berlusconi al Governo), scrive su Facebook: “Voglio abbracciare affettuosamente Silvio Berlusconi che conosco da tanti anni e con cui sono sempre rimasto, anche negli anni del più duro dissenso, in un rapporto di sincera amicizia. Come tanti italiani, condivido l’apprensione dei suoi familiari”.

Berlusconi è vigile e segue le terapie

Silvio Berlusconi sta seguendo le terapie al San Raffaele ed è vigile. Lo sottolineano fonti vicine al cavaliere.

Nordio: "Abbiamo ancora bisogno di lui"

“Desidero esprimere al presidente Berlusconi i miei più affettuosi e sinceri auguri di pronta guarigione. Abbiamo bisogno della sua insostituibile funzione nella vita politica”. Queste le dichiarazioni del Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, su Silvio Berlusconi.

Silvio Berlusconi, Nordio: "Abbiamo bisogno della sua funzione politica"

Desidero esprimere al presidente Berlusconi i miei più affettuosi e sinceri auguri di pronta guarigione. Abbiamo bisogno della sua insostituibile funzione nella vita politica”. Così il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio.

Silvio Berlusconi, per oggi nessun bollettino medico previsto

Non sarà emesso nessun bollettino medico sulle condizioni di Silvio Berlusconi per tutta la giornata. È quanto si apprende da fonti ospedaliere del San Raffaele, dove è ricoverato il leader di Forza Italia. Anche ieri non era stato reso noto alcun bollettino. Viene anche smentita la presunta conferenza stampa del professor Alberto Zangrillo, medico personale di Berlusconi e primario della terapia intensiva, cardiologica e cardiochirurgia del San Raffaele.

Silvio Berlusconi, secondo l'agenzia di stampa Ansa l'ex premier ha iniziato la chemioterapia

Silvio Berlusconi ha iniziato la chemioterapia per combattere una forma di leucemia che lo ha colpito e che ne ha costretto il ricovero nella terapia intensiva del San Raffaele. Lo apprende l’ANSA da fonti qualificate. La prima somministrazione è avvenuta ieri, dopo il ricovero.

Silvio Berlusconi, arriva la figlia Marina in ospedale. Gli auguri di Salvini e Sgarbi all'ex premier

La figlia dell’ex premier Silvio Berlusconi, Marina, e’ appena arrivata all’ospedale San Raffaele di Milano per far visita al padre ricoverato da ieri in terapia intensiva, intanto continuano incessanti gli auguri della politica all’ex presidente del Consiglio . “Un pensiero all’amico Silvio che sicuramente tornerà a casa più in gamba di prima”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, in un passaggio del suo intervento alla cerimonia di inaugurazione dell’interconnessione tra la Superstrada Pedemontana Veneta e l’A27. “C’e’ molta preoccupazione. Mi auguro ci sia in lui, perche’ solo a lui tocca, una resistenza anche a quest’ultima aggressione che oggi ha un nome sinistro, leucemia”. A dirlo in questo caso, il sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, oggi a Torino, a margine della presentazione della mostra su Leonardo, a proposito del ricovero in ospedale a Milano, di Silvio Berlusconi. “La leucemia puo’ essere di diversi tipi – ha aggiunto – ma e’ evidente che Berlusconi si trova di fronte a una situazione evidentemente difficile in cui miracolosamente deve uscire ed e’ sperabile da parte di tutti gli amici che esca”.

Silvio Berlusconi, in ospedale è arrivato anche il figlio Luigi

Il figlio di Silvio Berlusconi, Luigi, e’ appena arrivato all’ospedale San Raffaele di Milano per far visita al padre ricoverato da ieri in terapia intensiva.

Silvio Berlusconi, l'onoervole Barelli a Notizie.com : "Ho parlato al telefono col Presidente"

Onorevole Barelli, la notizia che il presidente Berlusconi l’abbia contattata direttamente fa ben sperare sulle sue condizioni di salute… E’ così? Ci racconta come è andata la telefonata per quel che può dirci?

Erano più o meno le 8.45 di questa mattina, ovviamente il presidente mi ha chiamato dal San Raffaele e sono stato molto contento e sollevato di esserci riuscito a parlare”

Considerato il ricovero e le condizioni che destano preoccupazione, sarà stata una telefonata breve?

“A dire la verità ho parlato con lui tutto il tempo necessario. Pensi che in quel momento ero in diretta per un’intervista radiofonica, quando mi sono accorto che avevo la sua telefonata in entrata. Ovviamnete l’ho prontamente richiamato”.

Paolo Barelli a Notizie.com: “Si è raccomandato di seguire con attenzione i lavori parlamentari e di proseguire nel sostegno al Governo”

E cosa le ha detto il presidente?

“Si è raccomandato di seguire con attenzione i lavori parlamentari, di proseguire col sostegno al Governo in questo momento delicato che attraversa il nostro Paese…insomma il solito Berlusconi. Poi sono stato io a chiamare anche gli altri parlamentari e a dare loro la notizia di questa telefonata, che ripeto mi ha molto rincuorato”.

Le informazioni che circolano in questo momento sullo stato di salute dell’ex presidente del Consiglio, destano preoccupazione. Mi dice come lo ha sentito onorevole?

“La voce era perfettamente in linea col suo stile, mi ha detto di guardare avanti e che tutto deve funzionare al meglio dentro e fuori Forza Italia”.

Immagino rimarrà in contatto col presidente?

“Per quello che sarà possibile certamente…Ovviamente io non sono a Milano e non so dirle se i medici riterranno opportuno dare informazioni, chiamiamole tecniche, sulle condizioni di salute”

Silvio Berlusconi, Barelli: "Una chiamata che mi ha dato sollievo"

Questa mattina ho parlato al telefono con Berlusconi, una chiamata che mi ha dato sollievo”. Lo ha detto il capogruppo di Forza Italia Paolo Barelli ai microfoni di Agorà (RaiTre), il programma condotto da Monica Giandotti su Raitre. Alla domanda se l’ex premier fosse affannato Barelli ha risposto:”Non gli ho fatto la radiografia”.

Silvio Berlusconi, il fratello Paolo tornato all'ospedale San Raffaele

Paolo Berlusconi e’ da poco tornato al San Raffaele di Milano dove da ieri mattina e’ ricoverato il fratello Silvio, al primo piano sotterraneo del settore Q1. Al leader di Forza Italia, che si trova in terapia intensiva cardiologica, sarebbe stata diagnosticata una leucemia che avrebbe causato la polmonite. Si attende ancora di sapere se e’ confermato l’eventuale punto stampa col professore Alberto Zangrillo sullo stato di salute dell’ex premier.

Silvio Berlusconi, situazione complessa ma stabile. Il primario Zangrillo potrebbe tenere un punto stampa

La situazione dell’ex premier rimane complessa ma stabile. La notte è trascorsa senza novità, con il presidente del Monza sempre vigile. Lo si apprende in mattinata in ambienti vicini al Cav che sta continuando una terapia intensiva per ristabilire una corretta ossigenazione del sangue. Il sistema cardiovascolare e quello respiratorio di Berlusconi sono sotto stress e a rischio di infezioni, compresa la polmonite che potrebbe complicare il quadro generale. L’ex premier rimane in terapia intensiva. In mattinata, a quanto si apprende, il primario Alberto Zangrillo potrebbe tenere un punto stampa per illustrare le sue condizioni di salute.

Silvio Berlusconi, nota di Forza Italia : "Ha telefonato a Tajani e sentito dirigenti partito"

“Il presidente Silvio Berlusconi, questa mattina, ha telefonato al coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, ha parlato con il capogruppo alla Camera Paolo Barelli e ha sentito gli altri dirigenti e vertici del partito. Ha rivolto un affettuoso saluto e ha raccomandato il massimo impegno in parlamento, al governo e in Forza Italia perché ‘Il Paese ha bisogno di noi!’. Tutti gli hanno assicurato che non mancheranno di essere più attenti, ligi e presenti nel seguire le sue indicazioni, in attesa che si ristabilisca presto e torni a essere il combattente di sempre“. Cosi’ in una nota dell’ufficio stampa di Forza Italia.

Silvio Berlusconi, Santanchè: "Sono rattristata, situazione che pare sia seria"

Sono molto rattristata, mi viene una sorta di malinconia, di timore, paura. È stato un uomo grande da tantissimi punti di vista, oggi immaginarlo in un letto d’ospadale sofferente e in una situazione che pare, leggendo i giornali perchè non ho altre informazioni, sia seria, provo malinconia e dispiacere. Spero che vada per il meglio”, le parole della ministra del Turismo, Daniela  Santanchè,  in un’intervista a Radio 24.

Silvio Berlusconi, Paolo Barelli: "Non mi risulta quello che dicono sulla leucemia"

Il presidente Berlusconi ha riscontrato una infezione postuma di qualcosa che già aveva. Era stato ricoverato per accertamenti, mi risulta che abbia passato una notte tranquilla e nelle prossime ore capiremo l’evoluzione. Speriamo positiva. Il presidente vuole che l’attività di Forza Italia vada avanti spedita e che non si fermi. Berlusconi è vigile. Siamo in contatto con lui, la manifestazione del 5 e 6 maggio è confermata. Ho lavorato con lui fino a sabato a mezzanotte: Berlusconi è una persona molto attiva, innamorata di Forza Italia”. Così Paolo Barelli, capogruppo alla Camera di Forza Italia, ospite di Non stop news su Rtl 102.5. Quanto alle voci su una posibile leucemia che porebbe avere colpito Berlusconi, Barelli dice: “Non posso entrare in merito così specifico. Non mi risulta quello che dicono sulla leucemia. Tutto il mondo è preoccupato per Berlusconi, che lascia il segno della sua attività. Oggi ci sarà un bollettino medico che mi auguro dia sollievo. E’ molto vicino alla sua famiglia. Pensa a Forza Italia e al futuro del Paese”, chiosa il capogruppo.

Silvio Berlusconi, Tajani: "Speriamo che il leone torni presto"

“Fino all’altro ieri” racconta Antonio Tajani, Silvio Berlusconi “era lucidissimo, in forma, e poi c’e’ stato questo evento che lo ha portato al ricovero ma, ripeto, parla, la notte l’ha trascorsa bene, le condizioni sono stabili. Quindi vogliamo tutti essere ottimisti”. Il vicepremier FI, sempre a Tg1 Mattina, aggiunge allora che “Speriamo che il leone torni presto a guidare operativamente il partito, la nostra guida non molla mai. Altre volte – osserva – siamo stati preoccupati, come per l’intervento a cuore aperto, chissa’ cosa doveva accedere, e poi e’ ancora li’.  Il modo migliore per essergli vicini, per quanto riguarda noi di Forza Italia – riprende – e’ lavorare, perche’ in questi giorni ci ha chiesto di impegnarci per rinforzare l’organizzazione del partito e la nostra presenza politica, in vista delle amministrative di maggio e delle Europee”. “L’ho sentito fino all’altro ieri sera, ora non ci si puo’ parlare perche’ e’ in terapia intensiva, ma il messaggio che ci ha dato – ribadisce Tajani – e’ di lavorare”.
E lo stesso leader FI, racconta ancora l’esponente ‘azzurro’, “ha lavorato, perche’ stiamo organizzando a maggio una due giorni a Milano ma anche la riorganizzazione territoriale, per dare impulso alla nostra attivita’. Era molto attivo fino all’altro ieri sera, con molti suggerimenti da parte sua. Seguiva con grandissima attenzione tutto e ci dava indicazioni sul rafforzamento del partito, addirittura dicendo di impegnare parlamentari, sindaci e consiglieri sul territorio per una presenza ancora piu’ capillare”.

Gestione cookie