Settimana lavorativa di 4 giorni, quale aziende assumono in modo ridotto?

Settimana lavorativa di soli quattro giorni? Esistono delle aziende che già assumono con orario ridotto e senza diminuire lo stipendio.

E’ sicuramente uno degli argomenti di cui si sta parlando sempre di più in questo ultimo periodo, anche in Italia infatti non è più cosi lontana la possibilità di fare lavorare gli impiegati solo quattro giorni a settimana, il modello infatti si sta espandendo a macchia d’olio.

Settimana di lavoro ridotta
Settimana di lavoro ridotta, Notizie.com

Ridurre l’orario a parità di stipendio è davvero possibile, tra le prime ad avere effettuato questo test ci sono le aziende del Regno Unito che dopo i primi momenti hanno già dato dei segnali positivi in merito alla questione per due motivi: per le aziende, perché è aumentata la produttività e per i lavoratori, che allo stesso stipendio si vedono ridurre l’orario di lavoro, oltre che la quantità di giorni settimanali.

Cosi come all’estero, anche in Italia si stanno cominciando a vedere i primi cambiamenti e infatti ci sono società, tipo l’Intesa San Paolo che ha appunto rimodulato l’orario di lavoro, passando a quattro giorni invece di cinque, lasciando però la retribuzione invariata.

Settimana di lavoro ridotta, ecco le 10 aziende che lo fanno

Insomma pare proprio non essere un sogno quello di potere vedere l’azienda per cui lavoriamo, ridurre i giorni di lavoro a solo quattro nella settimana, con lo stesso tipo di retribuzione, esistono infatti in alcune zone del mondo delle società che lo fanno già.

In California, ad esempio ci sta la Bolt Financial, che offre ai commercianti una piattaforma di pagamento per i negozi online con sede a San Francisco, oppure anche la Poll Everywhere, che si occupa di sondaggi online e quiz da realizzare per i propri clienti. Stesso discorso pure per la Do Big Things, azienda che progetta siti web e ha sede a Mill Valley, e ThredUP, una sorta di negozio dell’usato online che ha sede a Oakland.

lavoro, Notizie.com

Proseguiamo con  Washington in cui hanno la sede due aziende che appunto stanno puntando tutto sulla settimana lavorativa di quattro giorni: DNSFilter, che nel settore It aiuta i professionisti a proteggersi dalle minacce sul web; e Merit America, che si occupa di creare percorsi di carriera nel settore della tecnologia.

Ancora una delle azienda ha anche la sede a New York: la New Leaders, che offre percorsi di formazione in ambito scolastico ed educativo e stesso discorso per la Panasonic, con sede a Newark  che offre orario ridotto anche a Denver; infine anche uguale decisione per la SambaSafety, che si occupa di tecnologie per la sicurezza informatica, e per Kickstarter, una piattaforma di crowdfunding senza sede in quanto il lavoro si svolge completamente da remoto.

Impostazioni privacy