Pd, Schlein vince il braccio di ferro: passa la sua linea

Elly Schlein ha deciso di non fare un passo indietro e confermare la sua linea per la scelta dei capigruppo. Ma c’è un’apertura verso Bonaccini.

E’ stato un weekend di lavoro per Elly Schlein per evitare uno strappo con parte del partito. La segretaria del Pd è stata impegnata a spiegare a molti esponenti (tra cui lo stesso Bonaccini ndr) il perché della sua posizione sui capigruppo. Contatti che, come ricordato dal Corriere della Sera, hanno dato un risultato positivo visto che a passare è stata la linea proprio del numero uno del Partito Democratico.

Elly Schlein
Nel Pd passa la linea di Elly Schlein – Notizie.com – © Ansa

Quindi, salvo sorprese, toccherà a Francesco Boccia e Chiara Braga ricoprire il ruolo di capigruppo in Parlamento. Una scelta ricaduta sui fedelissimi perché nelle intenzioni della Schlein c’è quella di “un partito che fa quello che dice e non una forza politica che disattende le promesse fatte perché in Parlamento non porta avanti le battaglie“. Da qui la decisione di non aprire al dialogo e confermare le posizioni espresse nei giorni scorsi.

Apertura a Bonaccini

Bonaccini e Schlein
Schlein apre a Bonaccini – Notizie.com – © Ansa

Nonostante una posizione chiara da parte di Schlein, la segretaria del Partito Democratico ha comunque deciso di aprire al dialogo con l’altra parte del Pd ed è pronta a dare il proprio via libera all’ingresso in segreteria a Davide Baruffi e Alessandro Alfieri, due fedelissimi proprio di Bonaccini.

Una scelta fatta dalla segretaria per provare a tenere compatto un partito, che proprio fino a qualche tempo fa rischiava di dividersi e di affrontare un periodo non assolutamente facile. Ora l’obiettivo per Elly Schlein è sicuramente quello di chiudere il prima possibile la partita della segreteria e poi provare a recuperare il terreno perso sui consensi.

Pd, Schlein al lavoro per chiudere la partita della segreteria

Schlein
Schlein vuole chiudere in poco tempo la partita della segreteria – Notizie.com – © Ansa

La scelta dei capigruppo è solo un primo passo per cercare di chiudere il prima possibile la partita del nuovo Pd. Nei prossimi giorni, infatti, Elly Schlein sarà chiamata a trovare una soluzione per completare la segreteria. La segretaria dem ha garantito che non sarà formata solamente dai suoi fedelissimi e questo ha fatto abbassare un po’ la tensione registrata nei giorni scorsi.

Gestione cookie