MotoGP, Bagnaia vince a Portimao. Incidente Marquez-Oliveira

Bagnaia vince il primo GP stagionale di MotoGP. Dopo il successo nella Sprint Race, il torinese si è ripetuto la domenica. Vinales e Bezzecchi sul podio.

Bis di Bagnaia nel GP del Portogallo. Dopo il successo nella Sprint Race, il campione del mondo in carica conquista il successo anche in gara davanti a Vinales e Bezzecchi.

Bagnaia
Bagnaia vince in Portogallo – Notizie.com – © Ansa

Ancora un brutto incidente (il terzo in tre giorni ndr) a Portimao. Questa volta i protagonisti sono Marquez e Oliveira. Lo spagnolo al terzo giro, molto probabilmente per un problema alla moto, sbaglia la staccata e colpisce in pieno l’atleta di casa. Possibili problemi alla gamba per il portoghese. Coinvolto anche Martin, costretto a partire da dietro e poi caduto nel prosieguo della gara.

Il resoconto della gara

Marquez
Marquez protagonista in negativo – Notizie.com – © Ansa

E’ stata una gara sicuramente molto interessante sin dai primi giri. Al via Oliveira sfrutta una reattività migliore per prendersi la prima posizione, ma successivamente Bagnaia con il ritmo si prende la leadership proprio davanti al portoghese e Martin. La prima svolta della gara arriva al terzo giro quando Marquez sbaglia completamente la staccata e colpisce prima Martin e poi Oliveira. Ad avere la peggio è proprio il portoghese, che è costretto ad andare al centro medico per fare un controllo alla gamba destra.

Successivamente la gara non regala particolari emozioni davanti visto che Bagnaia, nonostante un Vinales pericoloso soprattutto nei primi giri, controlla senza rischiare nulla e porta a casa una vittoria importante davanti proprio allo spagnolo e Bezzecchi. Alle loro spalle da segnalare un’intesa lotta per la quarta posizione con diversi sorpassi. Alla fine ad avere la meglio è stato Zarco davanti a Marquez, Binder, Miller, Quartararo e Aleix Espargaro. A chiudere la top ten è Alex Rins.

Le altre classi

Acosta
Pedro Acosta vince in Moto2 – Notizie.com – © Ansa

Parla spagnolo la prima gara di Moto3. Daniel Holgado vince per pochi centesimi davanti al connazionale Munoz e la sorpresa brasiliana Moreira. Il primo degli italiani, e unico in top ten, è Stefano Nepa, settimo.

In Moto2 arriva il successo del talento Pedro Acosta, che, dopo un anno di apprendimento, sta iniziando a fare cose molto interessanti. Canet e Arbolino sul podio con lui.

La classifica piloti

Bagnaia classica
Bagnaia sempre più leader del Mondiale – Notizie.com – © Ansa

Bagnaia già in fuga nella corsa iridata. L’italiano lascia il Portogallo con 37 punti. Al suo inseguimento Vinales (25) mentre in terza posizione troviamo Bezzecchi a quota 16.

Impostazioni privacy