Top o flop? La classifica dei 10 calciatori più costosi di sempre

Spese folli, a volte senza riscontri sul campo, il mercato negli ultimi anni ha regalato trattative incredibili, come quella che ha portato Cristiano Ronaldo alla Juventus o Mbappé al PSG. Ma quali sono i dieci giocatori più costosi della storia?

Non sempre a grande spesa corrisponde grande resa, non sempre spendere cifre incredibili ha dato poi risultati altrettanto importanti a livello di campo.

Neymar Messi e Mbappé
Il PSG dopo un gol (AP Photo/Hussein Malla) – Notizie.com

Scorrendo la classifica dei dieci giocatori più costosi della storia del calcio, appare evidente, come alcuni siano stati veri e propri flop, mentre altri non hanno rispettato le immense aspettative, pur dando comunque il loro contributo alla causa del club che li aveva acquistati a suon di milioni. Ma c’è chi anche è arrivato da poco e quindi è giusto sospendere il giudizio.

Al decimo posto, nella classifica dei giocatori più cari della storia del calcio, c’è Eden Hazard che nel 2019 è passato dal Chelsea al Real Madrid: i Blancos versarono 115 milioni di euro nelle casse dei Blues. Nono posto per la trattativa che portò Cristiano Ronaldo dal Real alla Juventus, con la Vecchia Signora che tra parte fissa e bonus spese 117 milioni di euro. Correva l’anno 2018. Tre anni dopo, nel 2021, il Manchester City arrivò a spendere 117,5 milioni per acquistare Jack Grealish dall’Aston Villa.

Da Ronaldo a Mbappé, fino a Neymar: i 10 giocatori più cari

Settima piazza per Antoine Griezmann che nel 2019 lasciò l’Atletico Madrid e si accasò al Barcellona per 120 milioni di euro complessivi. Molto recente è la trattativa che si piazza al sesto posto: Enzo Fernandez dal Benfica al Chelsea per 121 milioni di euro. L’argentino, neocampione del mondo, non ha ancora inciso moltissimo con i Blues, ma c’è tempo per dimostrare il proprio valore.

Quinto poso della classifica occupato da Joao Felix che nel 2019 approdò all’Atletico Madrid, acquistato dal Benfica per 127,2 milioni di euro. Spesa mai del tutto corrisposta dalle prestazioni del portoghese coi Colchoneros. Quarta piazza per Coutinho che nel dicembre 2018 passò dal Liverpool al Barcellona per la bellezza di 135 milioni di euro. Anche qui, flop rumoroso. Spese pazze al Camp Nou. Terzo posto per Ousmane Dembelé che, nel 2017, arrivò in Catalogna per sopperire alla partenza di Neymar: al Borussia Dortmund andarono 140 milioni di euro.

Ronaldo è stato l’acquisto più costoso della Juve – Ansa foto

Prime due posizioni occupate da acquisti del PSG. Secondo posto per Kylian Mbappé che venne acquistato versando nelle casse del Monaco ben 180 milioni di euro. Il giocatore più costoso è dunque Neymar pagato 222 milioni, nell’estate 2017, dal PSG.

Impostazioni privacy