Calcio, stretta sulla pirateria: ecco come verranno individuati i trasgressori

Approvato alla Camera il provvedimento contro la pirateria online. Fino a 3 anni e 15 mila euro di multa per chi li trasmette

Proprio pochi giorni fa, il 21 marzo scorso, l’ad della Lega Serie A Luigi De Siervo parlava della lotta alla pirateria nel calcio e del bisogno di un provvedimento che intervenga a contrastarla. La stima parla di 1 miliardo di euro perso nell’ultimo triennio oltre ad una notevole perdita di appeal del nostro calcio.

Calcio, arriva il provvedimento anti pirateria
Calcio, arriva il provvedimento anti pirateria (Ansa) – Notizie.com

Il dito puntato da De Siervo era verso la camorra e la mafia colpevoli di aver messo in atto un piano criminale volto a consentire la riproduzione illecita dei contenuti, anche e soprattutto in diretta, riservati agli aggiudicatari delle gare d’appalto per i diritti tv della Serie A. Sarà sicuramente contento di sapere che a pochissimi giorni di distanza la Camera ha approvato con 252 voti favorevoli e nessuno contrario il provvedimento per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita online di contenuti tutelati dal diritto di autore. Ora la palla passerà al Senato che dovrà esaminare il testo che prevede la reclusione fino a 3 anni per chi trasmette i programmi coperti dal diritto d’autore e maggiori poteri all’Agcom.

Reclusione fino a 3 anni e maggiori poteri all’Agcom

Il provvedimento che attende di essere sottoposto all’esame del Senato prevede per la lotta alla pirateria online più ampi poteri in mano all’Agcom, l’Agenzia Garante per le Comunicazioni, che potrà oscurare il sito con un provvedimento d’urgenza. Sarà possibile in questo modo un intervento speciale per quelle trasmissioni pirata che seguono il programma coperto da diritto d’autore in diretta. Si auspica che nel giro di 30 minuti l’agenzia possa oscurare il sito rendendolo irraggiungibile dai fruitori che al suo posto leggeranno un testo che comunicherà dell’illecito e delle indagini in corso.

I dettagli del provvedimento a tutela del diritto d'autore
I dettagli del provvedimento a tutela del diritto d’autore – Notizie.com

Sarà poi sempre compito dell’Agcom provvedere a rintracciare gli emittenti pirata e a redigere una sorta di lista nera da inviare alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma. Questo lavoro si combinerà con quello delle forze dell’ordine che potranno indagare sul traffico pirata in rete e per provvedere ad inviare tutto il materiale ai magistrati inquirenti. Il provvedimento prevede infatti la costruzione di un vero e proprio illecito di diffusione illegale di contenuti tutelati dal diritto d’autore. La pena per chi commetterà il fatto potrà essere da 6 mesi fino a 3 anni di reclusione e una multa da 2.582 euro fino a 15.493 euro.

Impostazioni privacy