Bruxelles, accordo trovato Francia-Italia: Macron si fa convincere

Direttamente da Bruxelles arrivano prime prove di “disgelo” tra Francia ed Italia: a quanto pare il presidente transalpino Emmanuel Macron si è lasciato convincere ed è pronto a collaborare. Tanti i temi da trattare 

Macron
Il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron (Ansa Foto) Notizie.com

Ed alla fine, a meno di clamorosi colpi di scena, la fumata sarà completamente bianca. Italia e Francia hanno raggiunto un accordo che, settimane fa, sembrava completamente perso. Ed invece, direttamente da Bruxelles, arrivano ottime notizie per quanto riguarda il dossier sulla Tunisia. Il presidente transalpino Emmanuel Macron si lascia convincere dopo la discussione con la premier Giorgia Meloni. La discussione di quest’ultima è stata definita a dir poco “ottima“. Alla fine dell’Eurosummit il politico francese ha parlato in conferenza stampa. Soprattutto sulla questione dei flussi migratori e sul confronto che c’è stato con la nostra presidente del Consiglio.

Non è affatto un mistero che, su questi temi, i due Paesi hanno mostrato idee fin troppo diverse. Adesso, però, pare che le cose siano completamente cambiate. La linea italiana è stata accettata. Non solamente da Bruxelles, ma addirittura dall’Eliseo. All’inizio sembrava un qualcosa di impossibile, poi si è visto uno spiraglio di luce. Soprattutto dopo la “tempesta perfetta” citata dal segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres. In particolar modo per il pericolo di una nuova bomba migratoria. La volontà di mettere la questione ‘Tunisi’ come al centro dell’agenda è stata accettata.

Flussi migratori, accordo trovato tra Macron e Meloni

Accordo trovato
Il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron e la premier Giorgia Meloni (Ansa Foto) Notizie.com

Da non dimenticare anche lo “scatto” del commissario Paolo Gentiloni di andare direttamente nella capitale nordafricana per avviare lo sblocco delle trattative. A quali ci riferiamo? A quelle per i finanziamenti al Paese e per la trattativa sul prestito del Fondo Monetario internazionale. Un viaggio che si terrà nella giornata di lunedì 27 marzo. Su questo tema sono arrivate anche le parole da parte dello stesso Macron: “Occorre anche riuscire, nel brevissimo termine, a fermare i flussi migratori che partono dalla Tunisia.

Gli stessi che aumentano la pressione sull’Italia e sul resto d’Europa“. Parole che non lasciano alcun dubbio: Francia ed Italia sono pronte a collaborare insieme su questa strada. Dopo mesi difficili in cui i due Paesi si sono battibeccati in più di una occasione. Un problema che, però, a quanto pare non è stato ancora ascoltato da alcuni Paesi appartenenti all’Unione Europea. Non è un mistero che l’Italia ha bisogno della Francia in questa lotta. E viceversa d’altronde.

 

 

Impostazioni privacy