Serie A, le nazionali fanno partire l’esodo: le squadre più colpite

Campionato fermo e spazio alle nazionali. La sosta internazionale metterà in campo amichevoli e qualificazioni agli Europei, con tanti giocatori che hanno lasciato i rispettivi club. Ecco quanti sono in Serie A…

Un fiume di giocatori che lascia i rispettivi club per recarsi in nazionale e rispettare gli impegni con le proprie selezioni. Impegni che non piacciono molto, soprattutto agli allenatori di Serie A, tra cui Sarri che recentemente s’è espresso negativamente su queste parentesi all’interno dei campionati e delle coppe europee.

Torino-Napoli
Torino-Napoli – Notizie.com – © Lapresse

Ma il dado è tratto e sono ben 182 i giocatori del campionato italiano che sono in giro per il mondo e nei prossimi giorni saranno in campo con le nazionali. Le squadre che hanno concesso più calciatori sono Milan e Napoli con sedici elementi, un vero e proprio esodo a Milanello e Castel Volturno che costringerà Pioli e Spalletti a lavorare a ranghi ridotti almeno fino a mercoledì prossimo. Da Milanello è partito pure Zlatan Ibrahimovic che – un po’ a sorpresa – è tornato tra i convocati della Svezia. Una bella grana per Azzurri e rossoneri che si troveranno di fronte alla ripresa del campionato e poi altre due volte nei successivi sedici giorni per i quarti di finale di Champions League. Segue la Roma con tredici giocatori via da Trigoria. Dita incrociate per Mourinho che spera di non perdere pezzi in vista di campionato ed Europa League.

Serie A, 182 giocatori impegnati in nazionale

Occhi puntati su Paulo Dybala che giocherà, in Argentina, due amichevoli contro Panama e Curaçao. L’Inter regala dodici giocatori alle nazionali, mentre la Juventus si ferma a dieci con Leonardo Bonucci che rientrerà dal ritiro azzurro dopo la sfida contro l’Inghilterra. Dieci i convocati anche per l’Atalanta che può sorridere almeno per la permanenza a Zingonia di Muriel e Zapata. Decimate dalle nazionali due squadre granata: sono ben quattordici i convocati del Torino, dodici quelli della Salernitana. Sorprende anche il numero di convocati di altre due squadre in lotta per la salvezza come lo Spezia e il Lecce, entrambe con nove giocatori impegnati.

Inter-Juventus tabellino
Calhanoglu circondato da diversi giocatori della Juventus – Notizie.com – © Ansa

Tra le big, la meno tartassata è la Lazio che ha “solo” sette giocatori convocati dalle nazionali. Rimane a casa ovviamente Ciro Immobile che sta smaltendo l’infortunio ai flessori. La squadra di Serie A con meno convocati? La Cremonese, ultima in classifica, che lascia partire solo due elementi: Carnesecchi e Vazquez che sarà impegnato con la nazionale messicana.

Impostazioni privacy