Scuola: una primavera all’insegna dei ponti, ecco i giorni di festa per gli studenti

Questo 2023 continua a essere benevolo con gli studenti, non solo per Pasqua, ma dalla Festa della Liberazione alla Festa della Repubblica saranno diverse le occasioni di pausa scolastica

Sarà una primavera ancora più bella per tutti gli studenti di ogni ordine e grado visto l’accumularsi di più giorni di vacanza in concomitanza con le vacanze di Pasqua e la varie festività nazionali che solitamente caratterizzano l’aprile e il maggio della stagione scolastica.

Si preannuncia una primavera con varie feste per gli studenti – Notizie.com –

Il calendario scolastico a inizio di ogni anno stabilisce le date di inizio e fine delle lezioni per ogni livello di istruzione, oltre alle festività nazionali e alle vacanze scolastiche, come quelle di Natale e Pasqua. Ma indica anche le possibilità di agganciare più giorni per eventuali ponti durante i quali le scuole rimarranno chiuse più giorni consecutivi.

Un 2023 molto benevolo con gli studenti

Questo inizio anno sarà ricordato a lungo dagli studenti per le tante possibilità concesse dal calendario delle varie feste Cristiane e nazionali che lo stanno caratterizzando, regalando così molte possibilità di riposo ai ragazzi impegnati nel rush finale della stagione scolastica. Infatti, il Provveditorato agli studi aveva stilato con molta attenzione i calendari scolastici 2022-23 facendo partire l’anno con il giusto anticipo in modo da sfruttare appieno le tante possibilità di agganciare giorni e garantire ponti più lunghi agli studenti in concomitanza con le tante feste in programma in questi mesi di inizio primavera. Il tutto garantendo il numero minimo di giorni totali per completare l’annata scolastica. Dopo le vacanze di Natale, arrivate fino all’Epifania, ora si dovrà attendere quelle di Pasqua che, come da tradizione, fermerà la didattica per una settimana, dal  6 all’11 aprile compresi.

Oltre a Pasqua ci saranno il 25 aprile il 1 maggio e il 2 giugno

Tutti gli altri ponti di primavera

Non si farà in tempo a tornare a scuola dopo Pasqua perché ci sarà subito un altro piccolo periodo di riposo. Infatti soltanto dieci giorni dopo arriverà la Festa della Liberazione del 25 aprile che cadrà comunque di martedì. Facile quindi prevedere che la maggior parte delle scuole opterà per restare chiusa lunedì 24 e regalare così altri 4 giorni interi di vacanza agli studenti. Altro giro e altra corsa per lunedì 1 maggio, Festa dei Lavoratori. Per tutti saranno altri tre giorni di vacanza consecutivi.

Un cosiddetto weekend lungo a soli sette giorni dal precedente ponte. Ma le possibilità di restare a casa non sono finite qui per i ragazzi perché poi il 2 giugno Festa della Repubblica, infatti, sarà di venerdì, quindi un altro fine settimana di almeno tre giorni e questo a ridosso anche dell’estate, con la concreta possibilità di godere anche del bel tempo per fuggire, magari, a godersi i primi giorni di mare. Insomma, prima che l’anno si concluda intorno alla prima decade del mese di giugno, sono previsti almeno altri 15/18 giorni di vacanza per un’estate che sembra ancora più vicina.

Impostazioni privacy