Chi passa più tempo su internet? Non sono i giovani

Pare proprio che esiste una categoria di persone che passa la maggior parte del suo tempo su internet e no, in questo caso non sono i giovani.

La maggior parte della nostra giornata per forza di cose la passiamo su internet, ad averlo confermato è stata la stima fatta da Audiweb, ovvero la società che si occupa della raccolta e elaborazione dei dati di audience di internet in Italia, che secondo i suoi studi è arrivata alla conclusione che quasi tre giorni al mese vengono trascorsi su piattaforme, siti e social.

Chi passa più tempo su Internet
Internet, Notizie.com

Insomma un particolare che potrebbe non sorprendere, eppure quello che lascia di stucco sono invece stati i dati anagrafici o per meglio dire le fasce di età che hanno interessato questo dato, a differenza di quello che si può immaginare non sono i giovani quelli coinvolti maggiormente online.

Secondo quanto si legge su Fanpage: “L’84% i ragazzi online tra 18 e i 34 anni, ben 4 punti percentuali in più per la fascia tra i 35 e i 44 anni, l’88,8%, a ricorrere gli utenti tra i 45 e 54 anni, l’87,9% (hanno comunque trascorso più tempo online rispetto a alla GenZ e ai Millennials). Si distacca ma non di troppo la fascia trai i 55 e i 64 anni, l’82,2% e a chiudere ci sono gli over 64, con un 66,8%”.

Chi passa più tempo su Internet? La risposta lascerà davvero di stucco

Chiarito quindi il fatto che non sono i giovani, le persone che passano la maggior parte del tempo su Internet, la domanda resta, ebbene stando ai dati ufficiali che prendono ad esame la popolazione dai 18 ai 74 anni pare che: “Nel giorno medio erano online l’84,4% degli uomini, l’80,9% delle donne. Le donne, in generale, hanno dedicato più tempo rispetto agli uomini per la fruizione da Mobile (2 ore e 37 minuti, contro 2 ore e 17 minuti), di contro gli uomini hanno speso (di poco) più tempo al computer (1 ora e 15 minuti contro 1 ora)”.

Internet, Notizie.com

Ma esiste ancora una curiosità in più, ovvero il fatto che nella maggior parte dei casi, la fruizioni avviene attraverso la piattaforma mobile e quindi, sempre secondo quanto si legge su Fanpage i giovani tra i 18 e i 34 anni sono quelli che hanno trascorso più tempo online usando uno smartphone, rispettivamente 3 ore per la fascia 18-24, 2 ore e 43 minuti per i 24-34. In realtà anche la popolazione tra i 35 e i 44 anni (l’85,7%) e i 45-54 anni (l’85,2%) preferisce la fruizione da Mobile.

Ovviamente i social restano sempre una priorità e infatti proprio per questo si passa nella maggior parte dei casi il maggiore tempo della giornata a contatto con internet e quindi quasi tre ore in più rispetto al 2022.

Impostazioni privacy