Il segreto della longevità: ecco cosa hanno in comune questi luoghi

Pare proprio che ci siano dei luoghi che hanno in comune il fatto che gli abitanti vivano molto: ecco il segreto che lo permette.

Forse per molti potrà sembrare incredibile, eppure esistono dei luoghi in giro per il mondo che sono accumunati dal fatto che chi ci vive riesca a vivere davvero per moltissimo tempo: stiamo parlando delle cosiddette Blue Zones.

Longevità
Pensionati, Notizie.com

Per chi non lo sapesse questo è un termine scientifico che in un certo senso fa riferimento alle regioni geografiche dove le persone hanno a tutti gli effetti una longevità più elevata rispetto agli altri posti, ad avere sottolineato questo principio è stata una ricerca condotta nel 2016 e poi inseguito anche pubblicata sull’American Journal of Lifestyle Medicine.

Il concetto di hotspot di longevità è stato delineato per la prima volta in uno studio del 2004 pubblicato.I ricercatori hanno identificato l’isola italiana della Sardegna come la regione con la più alta concentrazione di centenari maschi, ossia persone che vivono fino a 100 anni o più” questo quanto si legge sulla rivista Experimental Gerontology.

Longevità, quali sono i luoghi in cui è presente maggiormente?

Quindi come detto prima, il segreto della longevità è quello che gli studi di alcuni ricercatori hanno rilevato facendo una sorta di zona blu che comprende varie regioni che seppur geograficamente lontane condividono appunto questa caratteristica particolare.

Longevità, Notizie.com

Ogliastra, gli altri posti del mondo in cui si vive più a lungo sono: l’isola di Okinawa, in Giappone, la Barbagia sempre in Sardegna, Loma Linda in California, Nicoya in Costa Rica e Icaria, in Grecia. Tutti luoghi che non sono certamente vicini tra di loro ma in cui la caratteristica comune sembra proprio avvicinarli l’uno all’altro. O

A questo punto però la domanda che sorge spontanea è la seguente, quale potrebbe mai essere l’aspetto principale per cui questa caratteristica è cosi spiccata in queste zone? Tanto per cominciare, secondo i ricercatori, tutto pare essere legato alla sana e buona alimentazione e infatti chi vive in queste zone dette blu segue una dieta che si basa su fonti vegetali e cereali non raffinati che hanno effetto anti-age e antiossidante. Inoltre, gli abitanti sembrano decisamente essere meno stressati di quelli che vivono in altri parti del mondo anche perchè meno legati a bisogni materiali e poi con un tipo di ottimismo superiore agli altri.

“Questo tipo di atteggiamento oltre a favorire il buon umore, favorisce la produzione di endorfine, fa bene al cervello e aiuta a combattere solitudine e sentimenti depressivi: ed è proprio l’insieme di tutto questo a farli vivere meglio e più a lungo” questo conclude la ricerca.

Impostazioni privacy