Instagram blocca le canzoni, che cosa fare?

Da ieri Instagram cosi come i social Meta non permettono l’uso delle canzoni: cosa sta succedendo? E cosa fare in questo caso?

Proprio nella giornata di ieri era stato annunciato e nelle scorse ore è diventato tutto una terribile realtà, il 16 Marzo è infatti saltato l’accordo tra Meta e Siae per la cessione dei diritti sulla musica e se in principio qualcosa poteva ancora essere caricato, da questo momento in poi non si potrà più fare.

Instagram
Instagram, Notizie.com

Il blocco è arrivato questa mattina alle 7, la musica si può inserire ma nel momento in cui si manda online la storia in questione, esce fuori sempre la scritta sullo schermo: “Questa canzone non è al momento disponibile”. Davvero un cambiamento epocale che sicuramente cambierà il modo anche di utilizzare i social.

A non essere da meno sono anche i reel: “Se avete usato un brano italiano come colonna sonora di un Reel in questo momento l’unico messaggio che troverete nel video è: La traccia audio nel tuo Reel non è più disponibile E poi: Puoi sostituire la traccia audio una volta sola e questo comporterà anche la rimozione di qualsiasi audio originale nel tuo reel. L’azione non potrà essere annullata” questo riporta il sito Fanpage.

Instagram blocca l’ascolto della musica: come comportarsi?

Insomma si tratta di una notizia davvero stravolgente quella che da questa mattina alle 7 è diventata una realtà a tutti gli effetti: visto il mancato rinnovo degli accordi tra i social Meta e la Siae, non si potranno più inserire brani musicale sulle storie di Instagram e stessa cosa vale per i Reel.

Instagram, Notizie.com

Ma la domanda che a questo punto sorge spontanea è la seguente, esiste un modo per aggirare l’ostacolo e per cercare di risolvere il problema, vista la nuova condizione, la risposta è la seguente, secondo quanto si legge su Fanpage, per le storie non ci sta nulla da fare.

Il discorso diverso potrebbe essere quello che riguarda i reel, forse per questo settore esiste ancora una speranza, ma di cosa si tratta: “Potete modificare l’audio che avevate inserito con uno contenuto nella libreria ma questa operazione avrà un prezzo: oltre all’audio italiano perderete anche tutti i suoni originali che erano contenuti nell’audio. Oppure potete lasciare tutto com’è e aspettare che Meta e Siae riformulino il loro accordo”.

Questo è quanto gli esperti consigliano anche se bisogna appunto sottolineare come questa opzione potrebbe funzionare tanto quanto rivelarsi inutile: insomma l’unica cosa da fare è provare e sperare che prima o poi le cose possano tornare alla normalità.

Impostazioni privacy