Colosseo, perchè la struttura ha cosi tanti buchi?

Il Colosseo ha davvero moltissimi buchi, ma che cosa rappresentano e come mai sono cosi tanti? La curiosità ha una risposta incredibile.

Chi anche solo una volta nella vita non si è trovato a Roma con la grande curiosità di andare a visitare il Colosseo, monumento pieno di arte e di storia è sempre stato il vero simbolo della Capitale, nonostante negli anni la sua forma, rispetto al passato sia anche cambiata.

Colosseo
Colosseo, Notizie.com

La vera domanda che da sempre suscita grande curiosità però ha a che fare con i buchi presenti sulla struttura che cosa sono e cosa rappresentano e soprattutto è possibile che siano il segno di qualche danneggiamento. Ebbene, la risposta per quanto può sembrare incredibile ha una soluzione storica.

Cominciamo subito dicendo che le voci che girano su questo argomento sono davvero molte, in tanti pensano che i buchi siano il risultato di bombardamenti della seconda guerra mondiale, altri invece ipotizzano che il tutto sia avvenuto a causa dell’invasione dei Visigoti durante il V secolo d.C, nel tentativo di buttare giù l’anfiteatro. Ma quale sarà mai la verità?

Colosseo perchè ci sono i buchi sul monumento

Come detto prima, il monumento storico, simbolo della Città Eterna ha sempre suscitato la grande curiosità delle persone che sono andata a visitarlo o che a Roma ci vivono da sempre: tra le tante domande che sempre ci si è posti la prima è: come mai ci sono dei buchi?

Colosseo, Notizie.com

Ebbene, come accennato prima, le congetture sono state tante e anche le spiegazioni che negli anni sono state fatte, non hanno fatto altro che accrescere il suo mito, ma per quanto il tutto sia interessante, non risponde alla verità.

La riposta vera e unica è che quei fori in realtà in passato ospitavano delle grappe metalliche che i romani usavano per tenere insieme i blocchi della costruzione, infatti se ci si mette ad osservare il tutto con grande attenzione, non si potrà fare a meno di notare come i buchi si trovano proprio in corrispondenza delle giunture fra i blocchi.  Queste grappe inseguito sono state rimosse e poi fuse per potere realizzare degli altri edifici durante il medioevo.

Insomma la spiegazione è proprio questa, si tratta di qualcosa di storico che molto probabilmente leggendo anche la storia del monumento, tutti potranno trovare spiegata alla perfezione: detto questo è anche giusto portare avanti il mito del grandissimo monumento, quindi nulla ci vieta di continua a  pensare che in realtà quei buchi potessero avere una creazione completamente diversa da quella ufficiale.

Impostazioni privacy