Serie A, l’Atalanta ritrova il successo: decisivo Hojlund contro l’Empoli

L’Atalanta ritrova sorriso e successo. La ‘Dea’ vince 2-1 contro l’Empoli e si rilancia nella lotta per il quarto posto. Ancora uno stop per i toscani.

Ritorna dopo oltre un mese il successo in casa Atalanta. La squadra di Gasperini in rimonta supera l’Empoli con il risultato di 2-1 e si rilancia nella lotta per il quarto posto, ora distante tre punti.

Hojlund
Il gol decisivo di Hojlund – Notizie.com – © Lapresse

Arriva, invece, un nuovo stop per l’Empoli. La sconfitta dello Spezia rende meno doloroso questo k.o., ma il Verona ha l’occasione di portarsi a -6 dai toscani.

Il resoconto del match

De Roon
Il colpo di testa vincente de Roon – Notizie.com – © Lapresse

Parte forte l’Atalanta. La squadra di casa nei primi tre minuti ha due grandi occasioni con Pasalic e de Roon, ma il primo non inquadra la porta e il secondo trova l’ottima risposta di Perisan. Il forcing della Dea prosegue anche nei minuti successivi: il più pericoloso è sicuramente Pasalic che nel giro di poco ha altre due grandi occasioni, ma anche in questo caso la mira non è precisa. Al 38′ è il turno di Zapata a rendersi pericoloso: il colpo di testa del colombiano termina fuori di poco. Stesso destino due minuti dopo per un tiro sempre di Pasalic. Al 44′, però, a sorpresa l’Empoli si porta in vantaggio. Azione di Baldanzi sulla sinistra, cross ed Ebuehi che mette la sfera in rete dopo un rimpallo in area di rigore. All’intervallo, quindi, si va al riposo sul punteggio di 1-0 per gli ospiti.

Nella ripresa subito una chance per Caputo, ma è l’Atalanta a trovare la via della rete: cross di Ruggeri con il destro e colpo di testa vincente di de Roon. Proprio l’autore dell’assist poco dopo ha l’occasione per completare la rimonta. Il suo colpo di testa, però, non inquadra la porta difesa da Perisan. Il 2-1 della squadra di casa arriva nel finale: Hojlund riceve palla dopo un rimpallo in area di rigore e il danese con il destro trafigge il portiere avversario. Dopo la rete del vantaggio, l’Atalanta ha due grandi occasioni per chiudere il match con Lookman e Hojlund, ma Perisan è decisivo. Al triplice fischio la squadra di Gasperini esulta.

Il tabellino di Atalanta-Empoli

Atalanta-Empoli tabellino
Zappacosta e Satriano – Notizie.com – © Lapresse

Atalanta-Empoli 2-1

Marcatori: 44′ Ebuehi (E), 58′ de Roon (A), 86′ Hojlund (A)

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini (75′ Lookman); Zappacosta (88′ Maehle), de Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic (88′ Demiral); Zapata D. (79′ Hojlund), Muriel (79′ Boga). All. Gasperini

Empoli (4-3-1-2): Perisan; Ebuehi, de Winter, Luperto, Parisi; Akpa Akpro (69′ Henderson L.), Grassi (59′ Ismajli; 79′ Walukiewicz), Fazzini (59′ Bandinelli); Baldanzi (69′ Haas); Caputo, Satriano. All. Zanetti P.

Arbitro: Sig. Federico Dionisi de L’Aquila

Note: Ammonito: Boga, Palomino, Ruggeri (A); Henderson L. Bandinelli (E). Angoli: 13-2 per l’Atalanta. Recupero: 2′ p.t.; 6′ s.t.

Impostazioni privacy