Uovo di Pasqua, cosa ci deve essere tra i primi ingredienti?

Uovo di Pasqua, quale sarà mai il primo ingrediente che non può mancare in nessun caso: la risposta arriva dal nutrizionista.

Il periodo della Pasqua sta per arrivare, manca davvero pochissimo tempo per la festa che certamente piace tantissimo ai più piccoli, ma che da un certo punto di vista fa anche divertire i grandi.

Uova di Pasqua
Uova di Pasqua, Notizie.com

E quindi, già in questi giorni si parte alla ricerca dell’Uovo di Pasqua migliore da regalare ai proprio piccoli o magari da lasciare come dono a qualcuno che fa parte della famiglia o agli amici: quello che però forse non tutti sanno è che esiste un ingrediente particolare che non può mai mancare nella ricetta.

Ad averne parlato è stato proprio il nutrizionista Flavio Pettirossi, che in particolare ha anche svelato alcuni consigli interessanti per comprare l’uovo di Pasqua senza rischiare di incorrere in qualche tipo di fregatura. Approfondiamo l’argomento.

Uova di Pasqua, come scegliere quello giusto?

Come detto prima, questo è il momento dell’anno in cui tutti quanti andiamo alla ricerca dell’Uovo di Pasqua perfetto che come primo ingrediente nella sua composizione, deve avere la pasta di cacao, cosi come dice il nutrizionista: “Per il cioccolato fondente per legge non deve essere inferiore al 45% e nel cioccolato al latte non deve essere inferiore al 25%, mentre nel cioccolato bianco la pasta di cacao è totalmente assente. Nella scelta del cioccolato è importante ricordare che ciò che lo rende un alimento prezioso è proprio il contenuto in cacao, in quanto ricca fonte di flavonoidi, una classe di molecole antiossidanti, che svolgono importanti azioni benefiche sulla salute del nostro organismo, ed in particolare sulla salute dell’apparato cardiovascolare. Ovviamente più alta è la percentuale della pasta di cacao, minore è il contenuto di zuccheri, per cui il cioccolato risulterà più ‘amaro”.

Uova di Pasqua, Notizie.com

Insomma una caratteristica importante da tenere a mente sempre e poi da non sottovalutare la scelta stessa dell’uovo che si deve basare tanto per cominciare sulla qualità del cioccolato che si può capire leggendo con attenzione le etichette in cui vengono sempre indicate in ordine decrescente di quantità tutti gli ingredienti: “Al primo posto della lista sarà l’ingrediente presente in maggiore quantità; fate sempre attenzione alla lista degli ingredienti che non deve essere troppo lunga!”.

Insomma davvero dei suggerimenti molto importanti che vale la pena sempre tenere a mente, una curiosità in più, il secondo ingrediente che non deve mai mancare è il burro di cacao che deve essere presente almeno al 28%.

Impostazioni privacy