Rc in aumento, cresce l’assicurazione di auto e moto

Sono in aumento i prezzi delle assicurazioni di auto e moto: in Italia i prezzi sono in crescita in modo vertiginoso.

E’ una notizia che certamente non farà piacere alla maggior parte degli italiani che proprio nei prossimi mesi, vedranno crescere in modo esponenziale e vertiginoso il prezzo della propria assicurazione che riguarda la moto e l’auto.

Rc Auto
Rc Auto, foto fonte Ansa. Notizie.com

Stando ai dati riportati da Facile.it, pare che a Febbraio il prezzo sia salito del 15% annuo, con anche dei picchi che arrivano al 20% per alcune compagnie. Una situazione davvero incresciosa che pare essere arrivata per colpa dell’inflazione che come conseguenza porta ad aumentare  anche i costi delle riparazioni e dell’aumento del numero di incidenti, portando ad una vera stangata per tutti gli automobilisti.

Proprio con il nuovo anno sono infatti tantissime le famiglie che si sono trovate a pagare o per meglio dire a rinnovare le assicurazioni ad un prezzo maggiorato anche a doppia cifra, anche nel caso in cui non ci si è mai trovati coinvolti in un incidente stradale.

Rc Auto a quanto è arrivata l’assicurazione nel mese di Febbraio

Come detto prima il prezzo del rinnovo della assicurazione di auto e moto nel mese di Febbraio ha subito un aumento vertiginoso in Italia, moltissimi sono gli utenti che proprio nel mese scorso si sono trovati davanti a questa incredibile sorpresa.

Rc Auto, Notizie.com foto fonte Ansa. Notizie.com

Cosi come riporta Facile.it: “Per assicurare un veicolo a quattro ruote un anno fa si spendevano 448 euro, ora 515, con un aumento da 40 a 50 euro medi. Per quanto riguarda le moto, invece, il rincaro varrebbe tra i 10 e i 20 euro. Gli aumenti sono iniziati nell’ultimo trimestre del 2022, con uno 0,7% medio annuo in più rispetto allo stesso periodo del 2021”.

Ma non è tutto, a questo ci sta anche da aggiungere che nel mese di Gennaio, cosi come si legge su Segugio.it è arrivata anche una crescita del 3,2% sul mese precedente e anche del 16,3% rispetto a gennaio 2022. Il pesante rincaro è continuato a febbraio, con una crescita dell’1,3% su base annua. Del tutto ingiustificati e non rispondenti alle dinamiche di mercato, anche in relazione alle forti differenze territoriali con la Lombardia, che sfiora il 20% di aumento annuo” queste sono le parole che come si legge su money.it ha detto anche il Presidente di Assoutenti, Furio Truzzi.

Insomma davvero una notizia che lascia di stucco e che si aggiunge agli altri aumenti di prezzi degli ultimi tempi che sempre di più gravano sulle tasche degli italiani.

Impostazioni privacy