Serie A, la Salernitana ferma il Milan. Dia risponde a Giroud

Finisce 1-1 il posticipo della 25esima giornata di campionato. Rossoneri avanti con il centravanti francese; i granata pareggiano nella ripresa

Milan Salernitana
Olivier Giroud (Foto LaPresse) Notizie,com

Il Milan fallisce l’aggancio al secondo posto. I rossoneri vengono fermati in casa dalla Salernitana. Dopo il gol del vantaggio siglato da Giroud a fine primo tempo (gran stacco di testa su corner, pochi minuti dopo aver sfiorato un gol con una meravigliosa rovesciata), gli ospiti pareggiano ad inizio ripresa con Dia. Nel finale assalto rossonero, con il portiere Ochoa che si erge a protagonista assoluto. Il Milan resta al quarto posto, alle spalle della Lazio e guadaga solo un punto sulla Roma. La Salernitana (che ha fallito due clamorose occasioni nel primo tempo e si è resa pericolosa con Piatek nel finale), guadagna un punto preziosissimo nella lotta salvezza

Milan-Salernitana 1-0, la cronaca del match

96′ – Nervosismo in campo

Accenno di rissa davanti alle panchine, con Theo Hernandez e Dia protagonisti. La Penna (che annuncia due minuti di recupero aggiuntivi) ammonisce il giocatore della Salernitana.


94′ – Giallo per Tomori

Eccesso di nervosismo di Tomori, che dopo un calcio di punizione fischiato a sfavore dall’arbitro (per un fallo di mano che non aveva commesso), scaraventa il pallone a terra con rabbia: cartellino giallo.


90 ‘ – Ochoa risponde ad Ibrahimovic

Massimo sforzo del Milan che si riversa nella metà campo della Salernitana. Ibrahimovic riceve in area di rigore e calcia: Ochoa si distende e respinge.


87′ – Ochoa salva sulla linea

Incredibile intervento del portiere della Salernitana, che salva sulla linea dopo un tentativo ravvicinato di Origi. Il tocco del centravanti rossonero sembrava decisivo, ma Ovhoa è riuscito a tenere il pallone sulla linea di porta.


85′ – Assedio del Milan

Assedio del Milan che continua a spingere alla ricerca del gol vittoria. I rossoneri attaccano a pieno organico.


83′ – Ultimo cambio per Pioli

Ultima sostituzione per il Milan: Stefano Pioli inserisce Tonali al posto di Bennacer.


81′ – Piatek scalda i guantoni di Maignan

Grande giocata di Piatek, che si libera di un avversario e dal limite dell’area di rigore lascia partire un bolide, sul quale Maignan deve superarsi. Il portiere rossonero blocca in due tempi.


76′ – Cambio nel Milan: torna Florenzi

Torna in campo Alessandro Florenzi. L’ex esterno di Roma e Psg entra al posto di Saelemaekers.


75′ – Ochoa salva su Origi

Grande intervento di Ochoa, che d’istinto respinge la deviazione di Origi. L’ex attacacnte del Liverpool aveva deviato con il corpo da due passi, un cross da destra di Saelemaekers, sul quale c’era stata già una deviazione.


70′ – Rigore per il Milan tolto dal Var

L’arbitro La Penna assegna un rigore per il Milan per una presunta spinta su Bennacer in area. Ma dopo aver rivisto le immagini al video, modifica la sua scelta.


64′ – Bolide di Bennacer

Milan pericoloso: Bennacer si avventa su una corta respinta e calcia con potenza dal limite dell’area di rigore. La palla si perde sopra la traversa.


62′ – Pioli corre ai ripari

Triplice cambio per Stefano Pioli, che modifica tutto l’assetto offensivo: fuori Giroud, Leao e Brahim Diaz, dentro Ibrahimovic, De Ketelaere e Origi.


61′ – Pareggio della Salernitana: gol di Dia

Alla terza occasione creata, la Salernitana va a segno. Dormita clamorosa della difesa del Milan che si dimentica di Dia a centro area. Il centravanti della Salernitana si avventa su un assist di Bradaric e insacca il gol dell’1-1.


59′ – Giallo per Giroud

L’attaccante del Milan trattiene vistosamente un avversario e si becca i giallo. Il centravanti del Milan era diffidato e salterà la prossima trasferta sul campo dell’Udinese.


56′ – Primo cambio nella Salernitana

Rui Costa effettua la prima sostituzione della gara. Entra l’ex Patek al posto di Kastanos.


52′ – Prima chance per Leao

Bella azione del Milan: Leao si avventa sull’assist di Bennacer e da due passi sfiora il raddoppio. Il pallone si perde sul fondo.


46′ – Inizia la ripresa

Inizia senza cambi il secondo tempo


45′ + 1′ – La sblocca Giroud e fine primo tempo

Alla fine la sblocca Giroud. Ci pensa il centravanti francese che, direttamente da calcio d’angolo, con un colpo di testa beffa Ochoa e soprattutto Gyomber che non riesce a marcarlo del tutto. E’ 1-0 per il Milan che va negli spogliatoi in vantaggio.


43′ – Che errore di Thiaw! Super Maignan

Ingenuità clamorosa di Thiaw: Dia gli soffia il pallone e si trova nell’uno contro uno con Maignan. Un duello che viene vinto da quest’ultimo che interviene sulla sfera tra l’ovazione del pubblico.


37′  – Tiro a giro di Leao

Tiro a giro da parte del fuoriclasse portoghese. Una buona opportunità per i rossoneri, ma Gyomber è bravo a deviare di testa e mandare la sfera in angolo.


33′ – Che occasione per i granata

Gravissimo errore da parte della retroguardia rossonera che perde un clamoroso pallone. Lo stesso che va sui piedi di Kastanos, ma il suo sinistro va fuori (con deviazione).


29′ – Che spettacolo Giroud!

Ha cercato davvero qualcosa di magico lo straordinario Giroud. Direttamente da calcio d’angolo, il centravanti francese si coordina con una spettacolare rovesciata, ma il pallone va fuori con Ochoa che controlla tranquillamente. Applausi da parte del pubblico in questa occasione.


27′ – Qualche mugugno per Leao

Un crosso completamente sbagliato da parte di Leao che non è stato apprezzato del tutto da parte dei suoi tifosi. C’è anche chi ha fischiato la sua ultima conclusione.


23′ – Occasione Leao

Ottima palla di Brahim Diaz per Theo Hernandez, ma Gyomber è strepitoso nell’anticipare il vicecampione del mondo. Nella stessa azione occasione ghiotta per l’esterno d’attacco portoghese, ma la sua conclusione di sinistro va fuori non di poco.


20′ – Rossoneri aggressivi

Dopo un avvio convincente da parte degli ospiti, ora sono i rossoneri a fare la partita. Giroud ci prova dalla distanza, ma la sua conclusione è ribattuta dalla retroguardia campana che si sta ben comportando a ‘San Siro’.


14′ – Punizione Milan

Un calcio di punizione calciato bene da parte di Bennacer, ma la barriera granata manda in calcio d’angolo. Partita molto veloce, ma di occasioni concrete nessuna.


1′ – Si parte

Poco prima del fischio di inizio dell’incontro è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime della tragedia di Cutro e soprattutto per Italo Galbiati, vice allenatore rossonero. I rossoneri iniziano il match. Si parte!

Milan-Salernitana 1-0, le formazioni ufficiali

Milan Salernitana
Milan-Salernitana (Foto LaPresse) Notizie.com

MILAN (3-4-1-2): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Saelemaekers, Bennacer, Krunic, Theo Hernandez; Diaz; Leao, Giroud. All. Pioli

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Bohinen, Bradaric; Candreva, Kastanos; Dia. All. Sousa.

ARBITRO: La Penna

MARCATORI: 46′ pt Giroud (M)

AMMONITI:

RECUPERO:

 

Impostazioni privacy