Caffè, ecco il trucco per renderlo migliore: il segreto impazza in tutti i bar

Il caffè non è solo un’abitudine, bensì un vero e proprio rito per alcuni: ecco il segreto per renderlo ancora più buono

Il caffè, soprattutto per gli italiani, non è soltanto un bevanda ma molto, molto di più: è un vizio, ma che nasconde tanto altro. Si beve per piacere, per godere di qualche istante di relax, per fare una pausa, per ritrovare energia, per ritagliarsi un momento in compagnia di qualcuno con cui scambiare due battute. C’è chi lo preferisce amaro, chi lungo, chi corto, chi nel bicchiere di vetro, chi ama prenderlo con del latte: ogni ‘bevitore seriale’ di caffè ha le sue abitudini, a cui non vuole rinunciare.

Caffè con il cacao
Caffè, il segreto per renderlo ancora più buono – Notizie.com

Anche gli orari sono importanti quando si parla di caffè: gli amanti più fedeli della bevanda lo berrebbero a tutte le ore, anche se poi c’è da fare i conti con la caffeina, soprattutto la sera prima di coricarsi; ad ogni modo c’è chi ha dei momenti particolari in cui non rinuncia al caffè, che possono essere di mattina o dopo pranzo o cena. Insomma è chiaro che quando si parla di caffè non si racconta solo un’abitudine.

Caffè, il consiglio: mettere del caco nella moka

Ultimamente impazza nei bar un ‘nuovo’ modo di fare il caffè, che supera anche lo scetticismo dei più tradizionalisti. Si tratta di un piccolo trucco che rende la bevanda ancora più gustosa. L’idea, che sta facendo il giro del web, consiste nel mettere il cacao nella moka. Chi sceglie di prendere il caffè al bar può trovare tante varianti: esistono delle creme apposite, da mettere sul fondo delle tazze, per creare caffè alla nocciola, marocchino, con panna, al pistacchio, gianduia e alla Nutella. Tuttavia non tutti gli amanti del caffè amano queste varianti, che tendono ad alterare il sapere autentico della bevanda.

Caffè con il cacao
Cacao nella Moka, il segreto che spopola nei bar – Notizie.com

Il caffè con il cacao sembra invece accontentare tutti, perché darà una marcia in più alla bevanda: basterà mettere l’acqua come di consuetudine fino alla valvola, riempire il filtro con metà caffè e metà cacao (non usare quello solubile) senza pressare, avvitare e mettere sul gas a fiamma bassa fino a che inizia ad uscire. Chi non lo ha mai provato deve almeno fare un tentativo: anche gli amanti del caffè più tradizionalisti assicurano l’ottima riuscita dell’esperimento’.

Impostazioni privacy