“Farina di grillo? Una porcheria” parola di Gino Sorbillo

Non ha dubbi Gino Sorbillo che in una sua recente intervista, parlando della farina di grillo, l’ha definitiva una vera “porcheria”.

Si torna a parlare di uno degli argomenti maggiormente dibattuti nell’ultimo periodo, ovvero la farina di grillo che sempre di più pare stia prendendo piede anche negli alimenti alla portata di tutti i giorni per gli italiani.

Gino Sorbillo
Gino Sorbillo, foto fonte Corriere.it. Notizie.com

Ad avere parlato e detto la sua su questo argomento è stato Gino Sorbillo, esperto conoscitore della pizza napoletana che nella sua intervista rilasciata per Cook, non ha avuto nessun dubbio a definire la pizza con la farina di grillo: “Una porcheria inammissibile che va contro la tradizione”. Davvero una conclusione che non lascia spazio a nessun dubbio e che va contro questa novità sdoganata proprio di recente dall’Unione Europea.

Ovviamente le sue parole hanno fatto davvero tanto scalpore, tra chi si è trovato del suo stesso parere e che invece proprio non ha accettato questo commento, tra di loro anche Lorenzo Biagiarelli: chef e presenza fissa di E’ sempre Mezzogiorno: “È davvero un peccato che nel 2023 io non possa de-vedere o de-leggere, cioè rimuovere il ricordo della vista e della lettura, delle ultime sparate di Gino Sorbillo in merito alla farina di grillo”. Parole con cui ha anche accusato il collega di non avere nemmeno voluto assaggiare la pizza in questione, prima di dare la sua opinione.

Farina di grillo, non solo Gino Sorbillo: ecco gli altri pareri

Ovviamente, oltre ai due contendenti sopra citati, sono in tanti che hanno espresso il loro parere sulla farina di grillo, che al momento sembra essere davvero un argomento interessante e di cui in molti non possono fare a meno di parlare.

Farina di grillo, Notizie.com

Ad esempio, cosi come riporta il Corriere.it l’Efsa — Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare, che ha dato l’ok ai prodotti a base di insetti, si era trovata anche ad avvertire i produttori e  i ristoratori che avrebbero dovuto fare conti con un effetto disgusto dei consumatori.

Detto questo, è giusto anche sottolineare che molti sono stati gli utenti a non trovarsi in accordo con Sorbillo e a criticare le sue parole, dicendo: “Se è contro l’utilizzo di queste cose (anche se non sa spiegare perché) è sufficiente che nella sua cucina non le usi. Nessuno ha mai detto che diventerà obbligatorio utilizzare la farina di grillo” oppure: “In un paese dove i prodotti sono il top è la nostra cultura alimentare e al primo posto non penso che avranno fortuna i cultori degli insetti”.

Impostazioni privacy