Ferrari: ecco Purosangue, il primo SUV a 4 porte di Maranello

Presentata la prima vera quattro porte per quattro posti della Ferrari. Una macchina innovativa nel design, ma che non rinuncia a tutte le caratteristiche tipiche dei bolidi del Cavallino Rampante

Mentre il mondiale di Formula 1 è ripartito con alti e bassi, a Maranello non si sbaglia un colpo per quanto riguarda le vetture Gran Turismo da strada. Ferrari, infatti, è uno dei marchi più famosi venduti al mondo in questo settore e ogni nuovo modello in uscita crea un’attesa spasmodica e soprattutto una fila di potenziali clienti tanto da creare inevitabilmente il numero chiuso. E la nuova Ferrari Purosangue mantiene tutte queste caratteristiche, facendo fare alla casa di Maranello un passo ancora avanti nel futuro.

La nuova Ferrari Purosangue – Notizie.com – Ansa foto

È stata finalmente svelata la nuova Ferrari Purosangue, prima auto a quattro sedili e quattro porte della storia del Cavallino Rampante con l’iconico motore V12 aspirato da 725CV. Una vettura comunque ispirata alle supersportive, ma con un’ innovativa architettura che sfugge a qualsiasi categorizzazione esistente, tanto da creare una nuova categoria di automobile nel panorama automobilistico internazionale.

Una vettura che crea una categoria

Sembra un SUV, ma non è un SUV, semplicemente è l’ennesimo capolavoro firmato Ferrari, un nome, un mito, un marchio indelebile nel panorama delle vetture sportive stradali. E’ stata svelata la nuova Ferrari Purosangue, un bolide con il motore V12 aspirato, la meccanica transaxle e le quattro ruote motrici e sterzanti che regalano su strada emozioni da pista, ma in assoluta sicurezza su tutti i terreni e tutte le situazioni. È la Ferrari che non c’era, quattro porte, quattro posti veri e a ruote alte senza uguali, con un bagagliaio degno di questo nome, che diventa quasi da station wagon togliendo le cappelliere e abbassando i due sedili posteriori.

Ma rispettosa del Dna del Cavallino Rampante. Insomma, un modello che scrive un nuovo capitolo della storia della Ferrari, anche se dai cancelli di Maranello sono sempre uscite vetture capaci di stupire per le tecnologie, la potenza e la guidabilità diventata sempre più istintiva in ogni situazione. Un progetto che ha  avuto una gestazione lunga 5 anni, iniziata quando ancora c’era Sergio Marchionne e rifinita dalla raffinata mente di Flavio Manzoni, il designer che ha progettato vetture come abiti destinate a restare nella storia nell’auto.

La Ferrari ha creato una nuova categoria dei vetture – Notizie.com Ansa foto

Grande confort, ma prestazioni da Ferrari

La vettura si distingue da ogni altra sul mercato anche per le sue prestazioni e il suo comfort. La Ferrari Purosangue è infatti l’unica vettura di queste proporzioni ad adottare un motore V12 aspirato in posizione centrale-anteriore. Il propulsore, marchio di fabbrica della Casa di Maranello, debutta però in un’inedita configurazione che permette all’auto di essere molto più performante a determinati giri motore, rendendo la sua guida un’emozione unica.

Lo sterzo è spettacolare per precisione e i freni carboceramici di serie sono molto pronti e potenti con un comando brake by wire molto sensibile e dalla corsa limitata, ma dalle prestazioni stupefacenti. E’ la Ferrari che non ti aspetti, la Purosangue, che si guida come ogni altra Ferrari e che ha un comfort che finora era sconosciuto per un’ auto sportiva del Cavallino Rampante grazie anche all’introduzione di sospensioni attive, uniche nel suo genere. Nell’epoca di SUV e Crossover la Ferrari ha reinventato una categoria, creando una vettura FUV, ovvero, la Ferrari Utility Vehicle. In pratrica un SUV che non è un SUV.

Impostazioni privacy