Truffa dell’Intelligenza artificiale: “Pensavo fosse mio figlio che chiedeva aiuto”

Sembra essere una vera arma a doppio taglio quella dell’intelligenza artificiale, cadere in una truffa è infatti possibile.

Parliamoci chiaro, l’intelligenza artificiale sta prendendo sempre di più piede per qualsiasi cosa che riguarda la nostra vita quotidiana e non è impossibile da pensare che prima o poi possa entrare a fare parte anche del nostro lavoro.

Truffa Intelligenza Artificiale
Truffa Intelligenza Artificiale, Notizie.com

Eppure, in alcuni casi è ancora necessario prestare molta attenzione, specialmente quando si parla di truffe, è il caso riportato proprio sul sito Fanpage in cui un truffatore vestendo i panni di un parente o di un amico chiede una ingente somma di denaro, imitando la voce proprio tramite questa nuova tecnologia.

Il caso in particolare è quello riportato dal Post: i genitori di Benjamin Perkin che si sono trovati a versare 21.000 dollari sul conto di un presunto avvocato, l’uomo in questione li aveva chiamata per avvertirli del fatto che il fglio avesse ucciso un diplomatico americano in un incidente d’auto. Ad averli convinti era stata proprio la voce del figlio replicata dall’IA che chiedeva il loro aiuto. La coppia ha capito tutto qualche ora dopo quando il figlio per davvero li ha chiamati per sapere come stavano: “I soldi sono finiti. Non c’è assicurazione, o un modo per recuperarli”.

Truffa Intelligenza Artificiale: le segnalazioni aumentano sempre di più

La storia raccontata in precedenza non è la prima, cosi come riportano i dati della Federal Trade Commission, negli Stati Uniti, durante il 2022, sono state oltre 36.000 le segnalazioni di persone truffate da qualcuno che finge di essere un amico o un familiare.

Intelligenza artificiale, Notizie.com

Si tratta di un vero e proprio inganno che al telefono ovviamente funzione per il meglio, visto che ad essere utilizzata è solo la voce e poi il resto lo fa la paura che disorienta le vittime e le porta a compiere dei gesti anche incredibili delle volte e quando ci si rende conto del tutto è davvero ormai troppo tardi, anche rivolgersi alle Forze dell’Ordine, per quando giusto sembra essere non risolutivo.

Veramente un terreno fin troppo fertile per i truffatori: “È terrificante”, ha detto Hany Farid, professore di digital forensics presso l’Università della California a Berkeley che ha poi continuato: “È una sorta di tempesta perfetta con tutti gli ingredienti necessari per creare il caos. L’intelligenza artificiale può ricostruire timbro, tono, voce, cadenza, il software di generazione vocale AI analizza ciò che rende unica la voce di una persona, inclusi età, sesso e accento, e cerca in un vasto database di voci per trovarne di simili e prevedere modelli”.

Impostazioni privacy