Orbitano intorno ad un gemello del Sole: forse sono Giove e Nettuno

Due pianeti che potrebbero essere Giove e Nettuno ruotano intorno al “gemello del Sole”, la scoperta lascia di stucco.

E’ stata una scoperta davvero incredibile quella che nelle ultime ore ha riportato il sito Fanpage, si tratta di due giganti gassosi che si trovano al momento ad orbitare attorno ad una stella che pare essere molto simile al Sole.

Stella simile al Sole
Sole, Notizie.com

Ad avere reso nota questa scoperta è stato un team internazionale di astronomi guidato da Thiago Ferreira dell’Università di San Paolo, in Brasile, che per arrivare a questa conclusione ha utilizzato i dati dello spettronomo Harps  che in precedenza era stato installato sul telescopio da 3,6 metri dell’European Southern Observatory (ESO) a Silla, nel deserto cileno dell’Atacama.

Il tutto è avvenuto tramite una analisi della luce di una stella che pare essere stata chiamata HIP 104035, che appunto pare essere molto simile al Sole ma non è tutto, secondo le prime analisi pare che possa avere circa 4,5 miliardi di anni e che la sua composizione fatta di metalli sia: “Assimilabile a quella della nostra Stella madre. Anche la sua massa e il suo raggio sono molto simili, rispettivamente 1,03 e 1,05 volte quella del Sole, così come la sua luminosità”.

Scoperta Stella simile al Sole: ad orbitarle intorno forse Giove e Nettuno

Insomma questa stella simile al Sole è una scoperta davvero incredibile e di cui forse fino a questo momento nessuno aveva mai immaginato la sua esistenza e non finisce qua: a ruotarle intorno potrebbero essere due pianeti Giove e Nettuno.

Sole, Notizie.com

Gli esperti hanno infatti fatto notare come a ruotarle intorno sono due grandi esopianeti, uno è analogo a Giove ed ha una massa che è circa la sua metà, l’altro invece ha una massa che è 2,5 volte quella di Nettuno: “Gli analoghi di Giove si formano preferenzialmente attorno a stelle con metallicità vicine a quelle solari e, sorprendentemente, pianeti di piccola massa potenzialmente abitabili potrebbero essere comuni attorno a stelle che ospitano un Giove freddo” queste le parole degli astronomi inserite nel loro studio.

Ad ogni modo si tratta di una scoperta molto importante che possa fare pensare che proprio nell’orbita HIP 104045 possa anche essere presente un mondo roccioso simile alla Terra, anche se questo particolare almeno per il momento resta solo una supposizione visto che non ci sono delle prove vere e proprie che possano in qualche modo garantire una cosa del genere. Gli studi del futuro certamente riusciranno a farci capire qualche cosa in più.

Impostazioni privacy