Anche+le+%26%238216%3BAmica+Chips%26%238217%3B+ritirate+dal+mercato%2C+l%26%238217%3Ballarme+del+ministero
notiziecom
/2023/03/07/amica-chips-ritirate-mercato-contengono-acrilamide/amp/
Curiosità

Anche le ‘Amica Chips’ ritirate dal mercato, l’allarme del ministero

Published by
Cristiano

Anche le famose chips di verdure “Amica Chips” sono state fatte ritirare dal mercato. Allarme da parte del ministero, soprattutto da parte di chi le ha già acquistate in questi giorni e soprattutto nelle ultime ore

Non si tratterebbe affatto del primo prodotto che viene fatto ritirare dal mercato in questi ultimi mesi. Chi per un motivo, chi per un altro. Adesso, invece, tocca al famoso marchio di chips di verdure che (si può dire) ha scritto la storia del nostro Paese. Soprattutto grazie alle pubblicità che hanno visto come testimonial molti personaggi famosi come Rocco Siffredi, Gianluigi Buffon e molti altri ancora. Sì, stiamo parlando proprio delle ‘Amica Chips‘. In particolar modo il lotto “080587“, le chips di verdure collezionate. Principalmente al gusto “Ortolana“. Se le avete già acquistate il consiglio è solamente uno: riportatele immediatamente dove le avete acquistate.

Amica Chips ritirate dal mercato – Notizie.com

Il motivo è fin troppo serio e lo annuncia direttamente il ministero della Salute. Tanto da farlo con un comunicato ufficiale. A quanto pare, il contenuto, contiene acrilamide. Per chi non avesse capito di cosa stiamo parlando non si tratta altro che di una sostanza chimica che si forma nei prodotti alimentari amidacei. Durante il momento della cottura, specialmente quelle ad alte temperature, potrebbero sviluppare il grave rischio di cancro nei consumatori. Di tutte le fasce d’età. Questo è quello che fa sapere anche l’Efsa (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare).

Amica Chips ritirate dal mercato, contengono acrilamide: allarme dal ministero

Dal sito dell’Airc (Associazione ricerca italiana contro il Cancro) si legge che questa sostanza viene utilizzata in alcuni processi industriali e viene contenuta anche nel fumo di tabacco. Tende a formarsi negli alimenti che contengono amido e nella tostatura dei cereali e del caffè, ma solamente ad alte temperature. Un problema non da poco per gli esseri umani visto che mancano studi sperimentali che possono confermare questo risultato.

Amica Chips, gusto ‘Ortolana’ ritirata dal mercato – Notizie.com

Quale? Studi condotti con animali di laboratorio hanno dimostrato il legame tra l’aumento del rischio di sviluppare tumori e l’esposizione all’acrilamide. Non è finita qui visto che è anche una sostanza neurotossica. Proprio come hanno dimostrato alcune ricerche che sono state effettuate sui disturbi neurologici. Anche se, soprattutto in questo caso, servono delle ulteriori conferme in merito. La cosa certa, però, è che preferibile in questo momento aprire quel tipo di chips di verdure. Se lo avete già fatto gettatele immediatamente nella pattumiera.