Furto di identità e frodi: ecco le app che le prevengono

Sempre più spesso si rischia di andare incontro ad un furto di identità digitale: ecco le app che aiutano a prevenirla.

Purtroppo è sempre di più un fenomeno all’ordine del giorno quello che riguarda il furto dell’identità digitale o delle frodi su internet: il web ne è davvero pieno e giorno dopo giorno sono davvero moltissimi gli utenti che rischiano sempre di più di potere diventare delle vittime.

Furto Identità digitale
Identità digitale, Notizie.com

Il motivo per cui questo accade è perchè la maggior parte degli italiani sono in possesso de lo Spid ovvero il Sistema pubblico di identità digitale che permette di fare moltissime cose e di velocizzare i tempi anche solo potere fare un certificato o per prenotare una visita, eppure i pericoli sono dietro l’angolo.

Infatti se una volta era difficile spacciarsi per un altra persona, adesso con questi nuovi metodi, farlo è davvero più semplice anche per gli hacker o ad ogni modo per chi ha anche solo un minimo di esperienza e riesce ad arrivare in modo veloce ai dati sensibili di una persona. Esistono delle app che possono proprio darci una mano.

Furto Identità digitale: ecco quale sono le app migliori per evitarlo

Purtroppo il pericolo sul furto dell’identità digitale è sempre dietro l’angolo e quindi per evitare che questo avvenga e per prevenirlo esistono delle app, eccone alcune:

Identità Digitale, Notizie.com

Complete ID, costo base è di 8,99 dollari al mese. Nell’abbonamento è presente: la password, la possibilità di ricevere avvisi in caso di irregolarità; assistenza 24/7 da uno specialista del ripristino dell’identità digitale; un’assicurazione che rimborsa fino a un milione di dollari di rimborso in caso di furto di denaro

Experian IdentityWorks che può essere testato per 30 giorni in modo gratuito, al suo interno ha numerosi servizi, quali monitorare il proprio credito, un’assicurazione in grado di rimborsare fino a un milione di dollari di rimborso qualora l’utente venga derubato dei suoi soldi, oltre che della sua identità digitale. Per potere poi continuare a utilizzarla, ovviamente poi l’utente deve procedere all’abbonamento.

IdentityForce è invece quella tra le più apprezzate e utilizzate al mondo, ha un costo di 17 dollari al mese e offre un servizio completo. Disponibile per Ios e Android permette di tenere sotto controllo la propria identità e ricevere notifiche nel caso in cui vengano rilevate delle irregolarità. Con questa si può anche usufruire di ChildWatch, un particolare servizio che collega l’account IdentityForce di un adulto con quello di un bambino. Qualora quest’ultimo stia incorrendo in un rischio di frode d’identità, l’app invierà immediatamente un messaggio al genitore, così che possa provvedere.

Impostazioni privacy