Elly Schlein ha vinto grazie gli elettori del M5S: lo dice il sondaggio

Elly Schlein è diventata segretario del Partito Democratico grazie agli elettori del M5S? A rivelarlo è stato un sondaggio.

Si torna ancora una volta a parlare del nuovo volto del Partito Democratico, Elly Schlein dopo avere vinto le elezioni contro Stefano Bonaccini, è il nuovo Segretario del PD, a cui si è tessera solo da poco tempo, proprio per provare a raggiungere questo risultato.

Elly Schlein
Elly Schlein, foto fonte Ansa Notizie.com

Ebbene, la cosa che lascia davvero di stucco è quella di scoprire come la sua vittoria sia stata resa possibile dagli elettori del Movimento Cinque Stelle, che proprio nella giornata di Domenica si sarebbero accalcati alle urne per dare la loro preferenza: stiamo parlando di circa il 22% di chi ha votato e quindi  quasi 242mila voti sul milione e 100 scarso del totale.

Ad averlo confermato, cosi come riporta Libero, è stato Noto Sondaggi che proprio a Porta a Porta ha specificato come il distacco tra i due contendenti al posto di Segretario, sia stato deciso proprio da elettori che non vengono dal Pd.

Elly Schlein, ad averla votata non sono stati gli elettori del Pd

Pare proprio che non ci sia alcun dubbio in merito alla questione, la vittoria di Elly Schlein non è stata decretata dagli elettori del Partito Democratico che forse avevano maggiormente puntata a Stefano Bonaccini, Noto Sondaggi, proprio a Porta a Porta ha specificato come ad averla votata sia stata l’elettorato del Movimento Cinque Stelle.

Elly Schlein, foto fonte Ansa. Notizie.com

Per entrare ancora di più nel dettaglio: il 13% degli elettori 5Stelle ha votato per la Schlein, solo il 2% per Bonaccini, senza contare che ci sta anche chi non ha nemmeno inserito la preferenza: “Questo rafforza la tesi che le Primarie le hanno decise grillini e chi a fine settembre non ha votato Pd, il sondaggio messo in onda da Porta a Porta evidenzia che il 22% dei votanti delle Primarie lo scorso autunno si era astenuto” questo riporta il quotidiano Libero.

Ma non è tutto, sempre da quanto fa sapere Noto Sondaggi, pare che la vittoria della Schlein abbia comunque fatto salire le intenzioni di voto sul Pd di 3 punti e quindi dal 16,5% al 19,5. I democratici avrebbero bruciato i 5Stelle, tornati dopo tempo (stando al sondaggio) a essere il terzo partito, al 16%, in calo del 2,5. Pare esserci stato proprio un cambiamento netto, che questa non possa essere in qualche modo una nuova apertura verso il futuro? Non resta che aspettare di scoprirlo.

Impostazioni privacy