Il vicino ha musica troppo alta: quali sono i limiti da seguire?

Quante volte sarà successo di avere un vicino che tiene la musica troppo alta? Ma quali sono i limiti da seguire e quali le regole?

Succede purtroppo sempre più spesso che nei palazzi e tra appartamenti vicini, qualcuno possa tenere il volume della musica troppo alto, tanto da disturbare il vicino che magari è intento a leggere un libro o a riposarsi o magari qualcuno che lavora da casa o studia.

Musica troppo alta
Musica, Notizie.com

La musica troppo alta infatti potrebbe essere una fonte di disturbo non indifferente e può portare anche a spaventare gli animali domestici o non rendere possibili le normali attività quotidiane delle persone a prescindere dalla loro fascia d’età. Esistono infatti dei limiti che non devono mai essere superati per potere essere rispettosi anche delle altre persone e nel caso in cui questa regola non venisse rispettata, esiste anche un modo per difendersi dalla maleducazione altrui: scopriamo in che modo.

Musica troppo alta: cosa bisogna fare per difendersi?

Parliamoci chiaro è necessario sempre prestare attenzione al rispetto anche delle altre persone quando si parla di musica troppo alta, nel caso in cui infatti non si rispettasse la normale decenza di tollerabilità, nulla vieterebbe d agire legalmente. Esiste infatti una convenzione giuridica che ha il compito di definire i limite entro cui il rumore può essere tollerato o sopportato: non si può infatti vietare al vicino di sentire la musica, in quanto una decisione del genere metterebbe una fine alla libertà personale di tutti, senza contare che si vieterebbe ad una abitazione di vivere senza condizionamenti. Eppure possono essere messi dei limiti.

Musica, Notizie.com

Le libertà rispettive dei vicini di casa devono necessariamente coesistere in un rapporto equilibrato, per questo motivo è implicita una certa sopportazione reciproca, che si potrebbe definire come il semplice quieto vivere” questo si legge su Money.it e ancora: “Una forma di tolleranza che in effetti attiene a tutti i campi di una vita sociale ordinata e non è pertanto evitabile”.

Quindi per essere ancora più chiari, prima di arrivare ad un eventuale azione legale, la cosa principale da fare è quella di fare capire a chi ci abita vicino quale sono le soglie della tollerabilità per la musica o per qualsiasi altro rumore: solo in questo modo si potrà davvero dire di avere rispetto gli uni degli altri, per permettere a tutti di potere vivere in modo tranquillo la propria vita in qualsiasi momento della giornata.

Impostazioni privacy