Con 11 minuti di camminata veloce si può prevenire

Bastano solo 11 minuti di camminata a passo veloce per poterla prevenire: una soluzione alla quale non avevate mai pensato. Di cosa si tratta?

Forse nessuno ci aveva mai prestato attenzione prima, eppure con solo undici minuti di camminata veloce al giorno si può prevenire il rischio della morte prematura, ad avere sottolineato questo concetto sono stati gli autori di uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine.

Camminata veloce
Camminata veloce, Notizie.com

Pare infatti che questa cosa potrebbe essere messa in pratica nel caso in cui tutti si dedicassero anche solo per poco tempo, all’attività fisica, nello specifico i ricercatori dell’University of Cambridge hanno studiato e calcolato come per abbassare questo rischio basterebbero questi undici minuti al giorno che vorrebbero essere in totale 75 minuti a settimana e il rischio di malattie, ictus, tumori si abbasserebbe in modo esponenziale.

Se trovate scoraggiante l’idea di 150 minuti di attività fisica moderata a settimana i nostri risultati dovrebbero essere una buona notizia. Fare un po’ di attività fisica è meglio che non farne nessuna. E’ anche un buon punto di partenza: se ritenete gestibili 75 minuti a settimana di attività fisica, potreste provare ad aumentarli gradualmente fino all’intero importo raccomandato” questa è l’osservazione di Soren Brage dell’unità di epidemiologia del Mrc, riportata dall’Adnkronos.

Camminata veloce per 11 minuti al giorno riduce il rischio di morire

Proprio cosi, fare questo poco di attività fisica al giorno riduce e di molto il rischio di potere contrarre un problema o una malattia che conduce alla morte e oltre allo studio dei ricercatori, poco prima citati, che lo conferma, ad avere sottolineato questo argomento è stato il servizio sanitario nazionale britannico.

Camminata veloce, Notizie.com

Cosi come riporta Adnkronos sono stati proprio loro a raccomandare che gli adulti: “Facciano almeno 150 minuti di attività di intensità moderata o 75 minuti di attività di intensità vigorosa a settimana. Questo il punto di partenza”. Si tratta di qualcosa di davvero importante che per lo meno può dare una mano a ridurre il rischio di andare incontro alla morte prima del tempo.

Per essere ancora più chiari, questa attività fisica cosi breve durante il giorno è sufficiente per ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari del 17% e il cancro del 7%: “Sappiamo che l’attività fisica, come camminare o andare in bicicletta, fa bene, soprattutto se si sente aumentare la frequenza cardiaca. Ma quello che abbiamo scoperto è che ci sono benefici sostanziali per la salute del cuore e in termini di riduzione del rischio di cancro anche se si riescono a fare solo 10 minuti al giorno“,  conferma James Woodcock, dell’ Unità di epidemiologia Mrc.

Impostazioni privacy