Live Primarie Pd, Schlein: “Una piccola grande rivoluzione, saremo un bel problema per il governo Meloni”

Il Partito Democratico cambia volto: Elly Schlein batte Stefano Bonaccini ed è il nuovo segretario con il 53,8%

 Elly Schlein è il nuovo segretario del Partito Democratico, con il  53,80% contro il 46,2% di Bonaccini. Nessuno se l’aspettava.  I circoli, ovvero quelli con la tessera del partito, avevamo espresso la maggioranza per Bonaccini, ma il voto dei gazebo, ossia quello popolare è stato per la Schlein.

Partito Democratico
Bonaccini e Schlein si sfidano per la segreteria del Partito Democratico – Notizie.com –

01:12 – Salvini: “Auguri a Schlein, ora la sinistra rispetti il voto popolare”

Auguri di buon lavoro alla nuova segretaria del pd Elly Schlein”, è il primo commento del segretario leghista Matteo Salvini. Che poi prosegue: “La partecipazione dei cittadini è sempre un valore positivo, così come lo è avere una autorevole voce dell’opposizione. Confido che da domani a sinistra ci siano finalmente rispetto e riconoscimento del valore democratico del voto popolare. La democrazia non è patrimonio esclusivo della sinistra“.


00:42 – Boldrini, con Elly Schlein può cambiare Partito democratico

Gli elettori e le elettrici ci hanno chiesto di cambiare il Pd. Con Elly Schlein è possibile! Alle Primarie oltre un milione di votanti, una festa democratica: solo il Pd sceglie i dirigenti con un metodo così partecipato. Grazie a volontarie e volontari. Meloni, arriviamo”. Lo scrive sui social Laura Boldrini, deputata del Partito democratico.


00:13 – Meloni: “Complimenti, spero che aiuti la sinistra a guardare avanti”

Per la vittoria di Elly Schlein sono arrivati anche i complimenti del presidente del Consiglio Giorgia Meloni: “Congratulazioni a Elly Schlein e complimenti al Pd per la mobilitazione dei suoi elettori nel congresso. Spero che l’elezione di una giovane donna alla guida del Nazareno possa aiutare la sinistra a guardare avanti e non indietro”.

 


00:07 – Fratoianni: “Una buona notizia, auguri a Schlein”

Si rafforza prospettiva di alleanza progressista forte e plurale. Ora battere la destra con un progetto alternativo Elly Schlein è la nuova segretaria del Partito Democratico. Una buona notizia, che rafforza la prospettiva di un’alleanza progressista forte e plurale. L’Italia ha davanti sfide cruciali per affrontare le quali è necessario battere la destra con un progetto politico alternativo e di cambiamento: insieme, coinvolgendo tanti e tante, possiamo farlo“. Lo scrive su Facebook il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.


00:09 – Boccia: “Vittoria bellissima”

Il senatore Boccia: “Vittoria molto bella perché indica una lotta, immaginato e desiderato. Un nuova sinistra unita, un partito democratico capace di costruire una nuova sinistra. Ora bisognerà lavorare lavorare tutti insieme”.

Il nuovo segretario
Il nuovo segretario del Pd Elly Schlein (Ansa Notizie.com)

23:46 – Schlein: “La rivoluzione è in atto”

La vincitrice Elly Schlein legge prima una dichiarazione e poi va a braccio: “Sono immensamente grata perché insieme abbiamo fatto un piccola grande rivoluzione anche stavolta non ci hanno visto arrivare. Il popolo democratico è vico c’è ed è pronto a rialzarsi, un mandato chiaro a cambiare davvero, con una ,inea chiara e per un lavoro dignitoso, emergenza climatica, una credibilità che si spezzata, ha risposto alla nostra chiamata, non tradire mai la nostra fiducia. Abbiamo fatto da ponte, da donne da più di 100 anni che aspettavamo di votare per me. Voglio ringraziare il segretario Enrico Letta, un rigraziamento a tutti i volontari che ci hanno permesso di essere qui e di lavorare. Una straordinaria festa di partecipazione, una risposta all’astensionismo, la miglior risposta riprendere a camminare, l’ossessione delle persone che non hanno partecipato al voto. Saremo un bel problema per il governo di Giorgia Meloni, a difesa di quei poveri che il governo colpisce e non vuole vedere, la sicurezza del lavoro e per difendere la scuola pubblica. Un governo che tace davanti a una missione squadrista e che ha approvato un decreto per il non salvtaggio in mare. Sarò il segretario di tutti e di tutte”


23:35 – Bonaccini: “Le darò una mano”

Sentiamo la responsabilità di metterci a disposizione per dare una mano a Elly e a tutta la comunità del Pd. Noi ci sentiamo parte di questa comunità. Se avessi vinto avrei chiesto ad Elly di darmi una mano. Ha prevalso Elly e senza chiedere nulla per me ho detto che avrei dato subito una mano”. Lo ha detto Stefano Bonaccini arrivato alla Casa del popolo di Casalecchio di Reno, nel Bolognese, commentando la vittoria di Elly Schlein alle primarie del Pd.


23:01 – Bonaccini riconosce vittoria. Elly Schlein è la nuova segretaria del Pd

La prima cosa che vi chiedo è di mandare da qui un grande applauso e un abbraccio a Elly Schlein. L’ho sentita pochi minuti fa,  le ho fatto i complimenti e un ‘in bocca al lupo’ per la responsabilità che assume da questa sera alla guida di un partito democratico che ha bisogno di reagire e di rigenerarsi”. Lo ha detto Stefano Bonaccini arrivato alla Casa del popolo di Casalecchio di Reno, nel Bolognese, commentando il risultato delle primarie del Pd


22:33 – Primi dati reali: Schlein in vantaggio

I primi dati reali confermano il vantaggio di Elly Schlein. Su 158mila voti l’esponente dem registra il 57,9% contro il 42,15 dello sfidante Bonaccini.


22:27 – Il comitato Schlein: “Vantaggio difficile da colmare”

Dal comitato Schlein fanno sapere che “il vantaggio sembra essere difficile da colmare per Bonaccini“. Sono in corso tutte le verifiche del caso.


21:50 – Il comitato Schlein: “Avanti in 14 regioni”

Secondo il comitato di Elly Schlein, la candidata è in vantaggio in 14 regioni. Ma non si tratta ancora di dati ufficiali. Quelli saranno dati dal Pd.


21:27 – Youtrend: Schlein in vantaggio su Bonaccini

Secondo quanto riferito da Youtrend, la Schlein (59%) è in vantaggio su Bonaccini (41%). Si tratta di dati non ufficiali e soprattutto parziali visto che stiamo parlando di 44mila voti.


20:00 – Chiusi i seggi

Sono chiusi i seggi delle primari del Pd. Dal Nazareno confermano che si è superato il milione di votanti.


18:19 – Orlando: “Al voto alle primarie per alternative alla destra”

Andrea Orlando su Facebook ha ribadito che “queste primarie sono necessarie per costruire una alternativa al governo più a destra della storia repubblicana“.


16:50 – Letta: “Supereremo il milione di votanti”

Una grande festa di democrazia e partecipazione, supereremo ampiamente il milione di partecipanti” . Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta al seggio per le primarie.

https://www.youtube.com/watch?v=7NKTBBfOrEw&feature=youtu.be


15:14 – Roggiani: “Primi dati entro le 22”

Silvia Roggiani, presidente della commissione del congresso, ai microfoni di Rai 3 ha sottolineato che i primi dati sono attesi tra le 21:45 e le 22.


15:00 – Alle 13 hanno votato 600mila persone

La soglia del milione sembra essere vicina in casa Pd. Secondo i primi dati riferiti dal Pd, alle 13 hanno votato circa 600mila iscritti. Numeri importanti rispetto alle paure della vigilia.


12:16 – Bonaccini ha votato a Campogalliano

Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, candidato alla segreteria del Pd, ha votato in mattinata al circolo del partito del suo paese, Campogalliano, alle porte di Modena. In serata, Bonaccini attenderà i risultati al quartier generale della Casa dei Popoli di Casalecchio di Reno (Bologna), la stessa scelta in occasione delle regionali del gennaio 2020.


12:00 – Giani: “Ho votato Bonaccini”

“Ho appena votato alle Primarie del Pd per Stefano Bonaccini segretario nazionale e Valentina Mercanti segretaria regionale. Ringrazio Elly Schlein ed Emiliano Fossi perché tutti insieme abbiamo contribuito a fare del Pd un partito unico per democrazia e partecipazione in Italia”. Lo annuncia sui social il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani.


11:40 – Minuto di silenzio alle ore 12 in tutti i Gazebo

Su richiesta del Commissario provinciale del PD di Siracusa, Sen. Antonio Nicita, oggi in tutta Italia durante le operazioni di voto ai gazebo per le primarie del partito, sarà osservato un minuto di silenzio, alle ore 12, per ricordare le morti sul lavoro a partire dall’ultima di ieri di Avola, dove un giovane operaio ha perso a vita in un cantiere edile.


11:20 – Schlein: “Grande partecipazione”

“Speriamo che sia una grande festa di partecipazione, ci arrivano immagini di seggi in giro per l’Italia dove ci sono delle file da stamattina, anche in posti dove sta piovendo. In un momento in cui l’astensionismo ha toccato picchi altissimi sia alle politiche sia alle regionali la comunità democratica sta dando una grande prova di partecipazione e di democrazia”. Lo ha detto Elly Schlein, candidata alla segreteria del Pd, che attorno alle 11 a votato nel seggio di via Mentana, nel centro di Bologna. “Ringrazio tutti i volontari – ha detto – che da stamattina presto stanno allestendo i seggi e permettendo a tutti di votare: è una cosa bella”. Dopo il voto Schlein andrà a Roma, dove attenderà i risultati nel suo comitato elettorale.


10:00 – Franceschini: “Grazie a Letta”

“Grazie a Enrico Letta per avere portato il Pd a questa giornata con tenacia, intelligenza politica e generosità, subendo mesi di attacchi, cattiverie e prendendosi colpe non sue”, ha scritto Franceschini su Twitter.


8:42 –  Ecco come si vota

Possono partecipare al voto tutte le persone con cittadinanza italiana, i cittadini e le cittadine Ue residenti in Italia e i cittadini e le cittadine extra-Ue con regolare permesso di soggiorno che dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito Democratico, di sostenerlo alle elezioni e accettino di essere registrati nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori. Per votare si deve versare un contributo di due euro.


8:40  – I risultati dei circoli

Dai risultati dei voti nei circoli del Partito Democratico sono emersi questi risultati:  Bonaccini ha  ottenuto il 52,87%, Schlein il 34,88%, Cuperlo il 7,96% e De Micheli il 4,29%. Sono stati oltre 150.000 gli iscritti andati a votare,


8:30 – Letta: “Seggi aperti, grande esempio di libertà”

“I gazebo sono aperti. Buon voto a tutti. Orgogliosi di una comunità che decide del proprio futuro con democrazia e partecipazione. #PrimariePd”. Lo scrive su Twitter il segretario Pd Enrico Letta.

Partito Democratico
Schlein contro Bonaccini – Notizie.com –

8:25 – Zanda: “Prossima volta votino solo gli iscritti”

Luigi Zanda, in un’intervista a Repubblica, spiega: “Nessuno può sapere in quanti andranno a votare, però io azzardo che saranno tanti. Tra 700mila e un milione di persone, dipenderà anche dalla pioggia. Bisogna sempre far riferimento al quadro generale – aggiunge – L’astensionismo è purtroppo un fenomeno diffuso. La gente non va ai seggi non perché si scoccia di uscire di casa, ma perché è cresciuto il disamore per la politica. È la ragione per cui le primarie del Pd sono qualcosa di straordinario, un autentico esercizio di partecipazione e democrazia. Dopodiché, come hanno già detto Bonaccini e Schlein bisogna modificare le regole. Sei mesi per fare un congresso sono un’enormità e le primarie devono servire per selezionare i candidati alla guida delle istituzioni — Comuni, Regioni e Governo — mentre sarebbe bene che il segretario del partito lo eleggessero gli iscritti. Il doppio voto nei circoli e poi ai gazebo è un metodo bizzarro”.

 

Impostazioni privacy