Siccità, Gussoni (IlMeteo.it): “Ecco quali sono i rischi”

Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, in esclusiva a ‘Notizie.com’: “La siccità è un problema che ci stiamo portando avanti ormai da due anni”.

E’ allarme siccità in Italia. Secondo quanto detto dal presidente dell’Anbi (Associazione Nazionale dei Consorzi di bacino) per oltre tre milioni di italiani l’acqua del rubinetto non è certa. La nostra redazione ha contattato Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, per fare il punto della situazione e capire quali sono i rischi per il nostro Paese.

Siccità
Il meteorologo Gussoni in esclusiva ai nostri microfoni sull’emergenza siccità – Notizie.com – © Ansa

Mattia Gussoni, esiste realmente questo allarme siccità in Italia?

Purtroppo sì. La siccità è un problema che ci stiamo portando avanti ormai da due anni. Nel 2022 è caduto meno del 50% della pioggia necessaria e anche nelle prime settimane del nuovo anno sembra proseguire questo trend con pochissime piogge“.

Le previsioni parlano di piogge in arrivo nelle prossime ore. E’ vero?

“Sì, in questo weekend torneranno le piogge e anche le nevicate sulle montagne. Un minimo di respiro ci sarà, ma per risolvere questo problema servirebbero delle piogge prolungate. La speranza è quella di avere una primavera molto piovosa per poi poter affrontare un’estate in sicurezza“.

In caso di una conferma di questa siccità, quali sono i rischi dei cittadini?

Come già successo lo scorso anno, molto probabilmente ci sarà una razionalizzazione dell’acqua magari anche per l’uso potabile. Sono cose già accadute in Piemonte e nel basso Veneto nel 2022, ma ora la situazione è peggiorata e quindi ci potrebbero essere dei problemi maggiori per i cittadini“.

Gussoni: “La siccità si inserisce nel quadro più ampio dei cambiamenti climatici”

Siccità Italia
L’emergenza siccità è collegata ai cambiamenti climatici – Notizie.com – © Ansa

L’emergenza siccità è collegata ai cambiamenti climatici?

“Possiamo dire che si inserisce nel quadro più ampio dei cambiamenti climatici. Ma negli ultimi tempi stiamo registrando anche delle variazioni delle configurazioni meteo a livello europeo. Abbiamo una presenza sempre più costante dell’anticiclone africano e quindi questo tiene lontano tutte le perturbazioni che arrivano dal Nord“.

Quanto dovrebbe piovere per eliminare questa emergenza?

Probabilmente mese. Come detto in precedenza, deve fare una stagione primaverile molto piovosa“.

La siccità potrebbe provocare eventi estremi come quello delle Marche?

Difficile dirlo in questo momento. Sicuramente un terreno secco fa fatica ad assorbire la pioggia e quindi si possono creare degli allagamenti o addirittura delle alluvioni in caso di un forte temporale“.

Impostazioni privacy