“Disinstallate TikTok”, dura presa di posizione della Commissione

Dura presa di posizione da parte della Commissione nei confronti dei propri dipendenti. Tanto è vero che, agli stessi, gli è stato chiesto immediatamente di disinstallare ‘TikTok’ dai propri cellulari: motivo evidente 

Non si tratterebbe affatto della prima notizia del genere che si è diffusa nel mondo. Già qualche mese fa, precisamente in quello di dicembre, il Senato americano aveva imposto ai propri lavoratori di disinstallare il famoso social network dal proprio cellulare per motivi che riguardavano la sicurezza informatica. Adesso, proprio nelle ultime, è arrivata un altro tipo di notizia. Questa volta, però, riguarda la Commissione Europea. La stessa che ha chiesto a tutti i dipendenti di togliere immediatamente l’app del famoso social network cinese dai propri dispositivi aziendali ed anche su quelli personali.

Decisione Commissione Europea
TikTok (Ansa Foto) Notizie.com

In realtà se ne stava parlando già da un po’ di tempo, fino a quando non è arrivata la conferma ufficiale da parte dell’esecutivo europeo. Il motivo di questa decisione? Fin troppo semplice: cercare di proteggere i dati della Commissione e, di conseguenza, aumentare la sicurezza informatica. Non è un mistero che lo stesso esecutivo europeo abbia puntato, con molta insistenza, sulla sicurezza del social cinese. Dopo che l’allarme (come riportato in precedenza) era stato lanciato proprio dagli USA che ha imposto il divieto assoluto di TikTok sui dispositivi governativi.

Commissione Europea impone ai dipendenti di disinstallare TikTok

A quanto pare, sempre secondo quanto riportano alcune fonti di stampa, si parla anche che l’utilizzo dei social venga effettuato per poter spiare i giornalisti. Nel mese di gennaio il ceo di TikTok, Shou Zi Chew, si era recato a Bruxelles per incontrare diversi commissari europei. Tra questi anche il commissario alla Giustizia, Didier Reynders. Quest’ultimo gli aveva chiesto di conformarsi alle norme sulla privacy. In quella occasione aveva confermato che ci fossero delle tendenze positive, anche se si poteva ancora fare di più, nonostante gli ultimi miglioramenti.

decisione commissione europea
TikTok (Ansa Foto) Notizie.com

Nel frattempo sono arrivate anche le parole da parte del commissario europeo per il Mercato interno, Thierry Breton: “La Commissione europea è un’istituzione e come tale ha un forte focus sulla protezione della sicurezza informatica ed è su questo che abbiamo preso questa decisione“. Parole che sono state rilasciate dopo un incontro che è avvenuto con gli organi di stampa. Gli stessi che gli facevano domande in merito a questa vicenda.  “Siamo estremamente attenti a proteggere i nostri dati” ha concluso.

Impostazioni privacy