Van Dijk che lite con l’ex bandiera del Liverpool: caos dopo il Real

Il difensore olandese del Liverpool, una volta colonna portate della meravigliosa squadra di Klopp, oggi è nel mirino della critica. Una vera e propria bordata è arrivata da una bandiera dei Reds che ha letteralmente demolito Van Dijk. Ecco cosa è successo nel post partita di Champions.

“End of an era”, “KlOpp” “Disaster”. Sono tanti I titoli con cui i giornali inglesi hanno accolto la debacle del Liverpool in Champions League al cospetto del Real Madrid.

Van Dijk Liverpool
Virgil Van Dijk ad Anfield (AP Photo/Rui Vieira) – Notizie.com

Mai i Reds avevano subito una sconfitta così umiliante ad Anfield in Europa e mai una squadra – nella storia delle fase finali della competizione – aveva perso con tre gol di scarto, andando in vantaggio di due. Il tracollo contro i Blancos certifica il fallimento della stagione del Liverpool (ottavo in Premier e fuori dalle coppe nazionali). La squadra è anziana, va rifondata, sostengono in Inghilterra, perché giocatori come Henderson, Salah, Van Dijk, Matip, Milner, Fabinho, Firmino sono ormai in fase calante e da tempo non forniscono più un contributo degno della loro fama.

Il mirino è puntato soprattutto sull’egiziano e sul centrale olandese: fino a un anno fa considerati tra i più forti nel loro ruolo e oggi invece lontanissimi parenti di quei campioni. Van Dijk, dicono oltremanica, non è più lo stesso dall’infortunio dell’ottobre 2020, quando Pickford con un intervento sconsiderato gli frantumò i legamenti del ginocchio. Otto mesi fuori e un rendimento mai tornato sui livelli pre infortunio. Finché la squadra era compatta, aggressiva, solida, le difficoltà dell’ex Southampton venivano mascherate, ma ormai il problema è venuto a galla.

Carragher che botta a Van Dijk: “Giocherei al suo posto”

Per questo Jamie Carragher, ex difensore e bandiera dei Reds, oggi opinionista tra i più noti d’Inghilterra, nel post Liverpool-Real Madrid, c’è andato giù duro. L’inglese ha attaccato direttamente proprio Van Dijk a Cbs Sport: “Virgil van Dijk aveva detto, qualche tempo fa, che un giocatore del mio livello non sarebbe stato titolare nell’attuale difesa. Ebbene, in realtà penso che prenderei proprio il suo posto e lo farei con la mia condizione attuale”. Una stilettata che ha scatenato le risate dei presenti in studio, tra cui Thierry Henry, ma che ha acceso anche il dibattito sui social. Ma cosa aveva detto Van Dijk? A novembre l’olandese aveva detto che Carragher sarebbe stato al massimo in panchina in questo Liverpool, considerando superiore se stesso, ma anche Matip, Gomez e Kontate. La cosa sorprendere è che molti tifosi dei Reds hanno dato ragione a Carragher, sottolineando come – provocazione a parte – il rendimento di Van Dijk sia andato a picco negli ultimi mesi.

Real Madrid
Il Real Madrid domina a Liverpool – Notizie.com – © Lapresse

All’olandese si contesta anche una certa presunzione nel modo di giocare e difendere. Non è un caso che, qualche mese fa, nel match di Old Trafford perso dal Liverpool contro lo United, Milner – dopo un gol subito – andò a brutto muso contro Van Dijk, contestandogli superficialità nel modo di opporsi a Sancho. Sintomi di un ciclo finito. Il Liverpool non c’è più.

Impostazioni privacy