La Lazio del 2000, una fucina di allenatori: il numero è clamoroso

Da Simone Inzaghi a Sergio Conceicao, rivali negli ottavi di Champions League, passando per Dejan Stankovic e Sinisa Mihajlovic, fino ad arrivare a Simeone e Mancini. Quella Lazio è diventata una delle più grandi fabbriche di allenatori degli ultimi anni. 

La sfida Champions tra Simone Inzaghi e Sergio Conceicao non può non far tornare alla mente una delle squadre più forti degli ultimi 30 anni di Serie A. La Lazio che vinse il double, Scudetto e Coppa Italia, nella stagione 1999-2000, affermandosi come assoluta dominatrice di quell’annata.

Inter Inzaghi
Simone Inzaghi – Notizie.com – © Lapresse

L’Inter è il presente di Simone Inzaghi e il Porto l’ostacolo sulla strada per i quarti di finale di Champions League, quel Porto allenato da Sergio Conceicao. E i due sono tra gli allenatori più in vista della nuova generazione. Ma in generale la Lazio del 2000 è diventata una piccola Coverciano, una fucina di allenatori visto che da quella squadra sono usciti una miriade di tecnici. C’è ovviamente chi ha fatto di più e chi invece ha fatto meno, ma tanti i giocatori di quella rosa ad aver intrapreso la carriera in panchina sulle orme di Eriksson. Marco Ballotta, all’epoca secondo di Luca Marchegiani, è stato tecnico del Castelvetro, squadra emiliana di Serie D.

Il terzo portiere era Emanuele Concetti che oggi allena i portieri nel settore giovanile della… Roma. Il terzino sinistro era Beppe Favalli che è il secondo giocatore più presente nella storia della Lazio, nel 2019 ha allenato le giovanili della Cremonese. Il capitano era un certo Alessandro Nesta che poi è diventato allenatore al Miami FC, sbarcato in Italia a Perugia, ha allenato anche il Frosinone. Paolo Negro è oggi tecnico nelle giovanili del Siena.

La Lazio del 2000 come una piccola Coverciano: quanti sono diventati allenatori

Mentre tutti ricordano la carriera di Sinisa Mihajlovic dal Milan al Bologna, passando per Sampdoria, Fiorentina, Torino e Catania e l’anno da ct della Serbia. Parentesi da allenatore anche per Fernando Couto (al Braga), ora dirigente nella federcalcio portoghese. Allenano anche Nestor Sensini che siede sulla panchina dell’Everton Vina de Mar, squadra cilena e Giuseppe Pancaro tecnico del Monopoli. Avventure in panchina per Dario Marcolin (Catania, Modena, Padova, Avellino). Dejan Stankovic, dopo la Stella Rossa, è tornato in Italia per allenare la Sampdoria. Piccola parentesi in panchina anche per Juan Sebastian Veron, all’Estrella de Berisso, ora è il vice-presidente dell’Estudiantes. Nel 2000 era un giovane proveniente dalla Primavera Giampiero Pinzi che ha avuto esperienze da vice di Cioffi a Udine e Verona.

Roberto Mancini
Roberto Mancini ct della Nazionale (Ansa Foto) – Notizie.com

Sappiamo tutto invece di Diego Pablo Simeone e Roberto Mancini, tra i tecnici più vincenti in attività, guide dell’Atletico Madrid e della Nazionale italiana. Allena anche Matias Almeyda che siede sulla panchina dell’Aek Atene. Fabrizio Ravanelli, invece, dopo alcune esperienze nelle giovanili della Juve, nel 2019 ha allenato l’Arsenal Kiev. 

Impostazioni privacy