Canada: troppo caldo, non apre la pista di pattinaggio più grande al mondo

Le temperature fuori stagione, per questo periodo dell’anno, stanno mettendo a rischio, dopo oltre 50 anni, l’apertura della pista di pattinaggio più famosa e grande al mondo

Rideau Canal Skateway di Ottawa, in Canada, si chiama così l’iconica pista di pattinaggio più famosa al mondo. Dichiarata patrimonio dell’Unesco, è la pista sul ghiaccio più grande al mondo con i suoi 7,8 km di lunghezza. Un paradiso per gli appassionati che quest’anno, per la prima volta da 50 anni, per le alte temperature registrate che non riescono a far congelare abbastanza il ghiaccio in superficie, non ha ancora aperto.

La Rideau canal skateway di Ottawa – Notizie.com –

Anche la capitale canadese, come molte altre città del nord America, è alle prese, secondo Environment Canada, con il suo terzo inverno più caldo mai registrato nella storia, con temperature appena sotto lo zero per la gran parte di dicembre e gennaio, quando di solito la media in questo periodo è abbondantemente sotto lo zero termico.

Il riscaldamento globale potrebbe essere la causa

Che la causa di tutto questo stravolgimento delle stagioni sia dovuto al riscaldamento globale è oramai fuori di dubbio, le stagioni fanno fatica ad alternarsi e assistiamo sempre più frequentemente a fenomeni occasionali, ma violenti, che non risolvono la situazione anzi, se possibile, recano ancora più disagi. Il Canada, come altre zone del nord America, resta famoso per le temperature in inverno estremamente rigide, ma mai come quest’anno, a quelle latitudini, si sta soffrendo per le temperature troppo miti per questo periodo dell’anno. E’ il caso di Ottawa, la capitale del Canada che sta registrando medie nettamente più alte di quelle stagionali e a farne le spese è anche la più grande pista di pattinaggio del mondo, la Rideau Canal Skateway. Un tortuoso vialone completamente ghiacciato che, attraversando l’intera capitale canadese per ben 7.8 km, è sempre affollato di appassionati skyters e preso d’assalto da persone di tutte le età. La pista, dichiarata patrimonio dell’Unesco, rischia fortemente di non aprire, cosa mai accaduta negli ultimi cinquanta anni.

Un addetto alla pista controlla lo spessore del ghiaccio sulla pista – Notizie.com –

Il ghiaccio non riesce a congelare

Lo skateway apre normalmente alla fine di dicembre per 30-60 giorni di pattinaggio, ma nel corso degli anni la sua apertura si è spostata sempre più tardi e sempre per periodi sempre più brevi. “Questo è un altro esempio di come il nostro clima sta cambiando in Canada” ha commentato il ministro dell’ambiente canadese, Steven Guilbeault. La National Capital Commission che gestisce l’impianto ha spiegato che servono almeno 10-15 giorni consecutivi di freddo con temperature tra i -10 e -20 per far si che il ghiaccio congeli per bene e si possa preparare la pista mettendola in sicurezza. “Rimaniamo fiduciosi di poter accogliere tutti gli skaters sulla Skateway quest’anno”, ha dichiarato un portavoce della National Commission, “rivaluteremo le condizioni alla fine della settimana”. La pista di pattinaggio che corre nel cuore di Ottawa ha le dimensioni di 90 piste olimpiche, secondo il Guinness dei primati, e negli ultimi anni ha attirato una media di 22.000 visitatori al giorno. Si può pattinare ammirando il parlamento e i quartieri pittoreschi, fermandosi in capanne riscaldate o stand gastronomici.

 

Impostazioni privacy