Usa-Russia: le regole del Trattato New Start sul nucleare

Cosa prevede il Trattato News Start sul nucleare che Putin ha deciso di sospendere dopo l’incrinazione dei rapporti tra Usa e Russia?

I rapporti tra Usa e Russia sono inevitabilmente incrinati ed è forse anche per questo che il presidente Putin ha deciso di sospendere l’applicazione del Trattato Start che aveva siglato in precedenza e che ha a che fare proprio con le armi nucleari.

Trattato News Start
Trattato News Start, foto fonte Ansa. Notizie.com

Ad annunciarlo è stato proprio il Capo di Stato durante il suo discorso ai parlamentari dell’Assemblea federale, ricordiamo infatti che il trattato era stato firmato a Praga l’8 Aprile del 2010 dagli allora presidenti Usa, Barack Obama, e russo, Dmitri Medvedev, per poi entrare in vigore il 5 Febbraio 2011 e fu prorogato una prima volta per 5 anni nel febbraio 2016 e una seconda nel febbraio 2021.

Adesso le cose cambieranno e questa decisione, certamente segna ancora di più un punto di rottura tra Putin e gli Stati Uniti d’America: ma entriamo nel particolare e scopriamo che cosa prevedevano questi accordi.

Trattato News Start: ecco che cosa prevedono gli accordi

Come detto prima, pare proprio che il presidente russo, Putin, abbia deciso di mettere fine a questo accordo che molti anni fa era stato siglato con l’America, la naturale scadenza del trattato era infatti prevista per il 2026. Ad ogni modo ecco che cosa prevede al suo interno.

Trattato News Start, foto fonte Ansa. Notizie.com

Si parte dalle testate nucleari, queste hanno un limite di 1.550, il tutto ha a che fare con le testate montate sui missili balistici intercontinentali (Icbm), sui missili balistici lanciati dai sottomarini (Slbm) e il numero di bombardieri disponibili con una testata ciascuno. Si trattò di una diminuzione del 74% rispetto all’accordo Start 1 e del 30% rispetto al Trattato di Mosca del 2002.

Per quanto riguarda i vettori invece, cosi come riporta Tgcom24, il loro limite è fissato a 700 contando anche i missili Icbm e Slbm e i bombardieri in grado di sganciare ordigni nucleari. Questo limite è stato posto poi a 800 contando anche i missili non puntati.

Si passa poi allo Scudo anti-missile: “Secondo Washington, l’intesa non stabilì limiti sui programmi di difesa anti-missile. Un’interpretazione mai condivisa da Mosca”. Le Verifiche invece vengono fatte tramite ispezioni “dirette, scambio di dati e informazioni, notifiche relative alle armi strategiche e ai siti elencati nel documento e metodi per facilitare i controlli”.

Infine la Ratifica che secondo quanto riporta il Trattato comprende tre documenti, che sono: il testo di base, un protocollo che elenca diritti e obblighi associati al documento e allegati tecnici che affrontano i dettagli. Tutti e tre i documenti sono stati ratificati dai rispettivi parlamenti. Per concludere il Ritiro presente come clausola nel Trattato stesso.

Impostazioni privacy