Terremoto al largo delle Isole Eolie: paura nella notte

L’Ingv fornisce i dati del terremoto che si è registrato nella notte al largo delle Isole Eolie: paura, ma al momento non ci sarebbero danni.

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata intorno alle 2:11 al largo delle isole Eolie. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia riferisce che l’ipocentro era a 30 chilometri di profondità e l’epicentro a nord ovest dell’isola di Alicudi.

Terremoto Eolie
Terremoto alle Eolie, avvertito anche in provincia di Palermo (AnsaFoto) notizie.com

Alcuni utenti sui social riferiscono di aver sentito la terra tremare in alcune zone della Sicilia, e di aver avvertito anche altre scosse di assestamento immediatamente dopo la prima. L’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia segnala infatti un altro terremoto di magnitudo 2.2 circa alle ore 2.27, e un lungo sciame sismico con altre 4 scosse. Sono state registrate alle 3.11 della notte, poi ancora 30 minuti dopo e ancora intorno alle 6 del mattino e alle 7.43, tutte con magnitudo da 2.1 a 2.4. Le segnalazioni sono arrivate anche via social, ed è arrivato puntualmente un bollettino che ha aggiornato su eventuali danni a persone o cose.

Terremoto alle Eolie: paura nelle notte

Terremoto eolie
Terremoto alle Eolie (AnsaFoto) – notizie.com

Non ci sarebbero al momento danni a cose o persone dopo il terremoto di magnitudo 4.1 che si è registrato nella notte al largo delle Isole Eolie. Alcuni utenti hanno segnalato di aver avvertito la scossa, ma non ci sono al momento segnalazioni su eventuali problemi. Resta però la paura per una serie di scosse che di recente hanno interessato la zona. Già a dicembre 2022 le isole Eolie hanno fatto registrare una serie di eventi sismici, l’ultimo dei quali di magnitudo 3.1.

Sempre nello stesso anno altri eventi sismici hanno colpito la costa settentrionale in Sicilia, da Bagheria, dove a maggio si era registrata una scossa di magnitudo 3.8, fino all’altro evento sempre alle Eolie, quando a marzo si registrò un terremoto di magnitudo 3.9. La scossa di questa notte, almeno da quanto riferiscono alcuni utenti sui social, non è stata avvertita solo a Messina ma anche nella provincia di Palermo, ma fortunatamente non avrebbe prodotto alcun danno.

Impostazioni privacy