Mercu Scurot, il Carnevale di Borgosesia non finisce: i dettagli della festa

Carnevale finito? Assolutamente no! Se in ogni paese d’Italia il martedì grasso segna la fine dei festeggiamenti, mercoledì 22 febbraio Borgosesia vivrà la più antica giornata del suo Carnevale: la 170° edizione del “Mercu Scurot”, un lungo corteo che inscena allegoricamente il funerale della festa in maschera.

Svegliati dalle note della banda cittadina, i “cilindrati” indosseranno l’abito della festa – frac, gala (un grosso farfallino bianco di garza), cilindro e mantella – e dopo un pranzo pantagruelico inizieranno una sorta di tour enologico della città bevendo vino presso le osterie e i banchetti, scortando la maschera del Peru Magunella fino al rogo e quindi al termine del suo regno carnevalesco, fra spettacoli di bande musicali e spettacolari fuochi artificiali che daranno a tutti i partecipanti l’appuntamento al prossimo anno.

 

Il carnevale di Borgosesia ha più di cento anni di vita ma non li dimostra: a Borgosesia, d’altronde, il Carnevale è “la” festa per eccellenza dell’anno. Con un particolare che lo rende unico: nel primo giorno di Quaresima, proprio quando gli altri carnevali italiani chiudono i battenti, quello della cittadina in provincia di Vercelli vive il suo momento culminante!

 Da quasi 170 anni il Mercu Scurot è diventato parte integrante del carnevale. Anzi, la sua parte più caratterizzante e intima, un momento di cui  solo chi conosce davvero questa festa può godere appieno.

 

Info:
Data – 22 febbraio

Località – Borgosesia – Vercelli

cell. 3408505381

info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
www.facebook.com/fuoriportaweb

Impostazioni privacy