WhatsApp, la novità sui messaggi a tempo: ecco cosa succede

Svolta in relazione alla nuova funzionalità di messaggi effimeri all’interno delle chat del più importante service di messaggistica istantanea. Nei prossimi giorni arriverà un aggiornamento che cambierà in modo decisivo l’implementazione recentemente introdotta

Se vi siete appena abituati all’utilizzo dei messaggi effimeri su WhatsApp, sappiate che presto dovrete fare i conti con alcune importanti novità relative a questa nuova funzionalità introdotta di recente nel servizio di messaggistica istantanea. Come emerso nella versione beta per Android dell’applicazione, infatti, è stato introdotto il supporto alla funzione che permette di salvare i messaggi effimeri all’interno delle chat, così da poterli recuperare successivamente con facilità. Un’introduzione che resta sulla falsariga di ulteriori opzioni correlate già testate nei mesi scorsi e che vuole offrire al cliente la possibilità di non perdere niente.

WhatsApp
In arrivo una nuova funzionalità su WhatsApp relativa ai messaggi effimeri (Ansa) – Notizie.com

I messaggi effimeri sono d’altronde quelli che vengono eliminati dopo un determinato arco di tempo e possono essere impostati da ogni utente nell’apposita sezione nelle impostazioni. Entrando più nello specifico della questione, la novità è stata scoperta nella release 2.23.4.10 della beta di WhatsApp per Android, anche se alcuni utenti segnalano che la funzione è disponibile pure nelle versioni 2.23.4.6 e 2.23.4.8.

WhatsApp, cambiano le regole per i messaggi a tempo: le novità

Coloro che stanno utilizzando una delle versioni di WhatsApp per Android di cui sopra ed è stato abilitato all’uso della “feature”: così, all’interno delle opzioni di una chat con messaggi effimeri, vedrà comparire la nuova opzione dedicata al salvataggio degli stessi messaggi.

WhatsApp
WhatsApp è il servizio di messaggistica istantanea più comune in Italia (Ansa) – Notizie.com

Per salvarne uno sarà sufficiente tenere premuto su di esso e selezionare l’icona dedicata alla nuova opzione (a forma di segnalibro). A seguito di questa procedura, il messaggio in questione potrà essere consultato da tutti i partecipanti della chat all’interno dell’archivio preposto alla cosa. Ciò significa che chiunque faccia parte della conversazione, dunque, avrà il medesimo controllo sui messaggi effimeri salvati.

Una disposizione che intende eliminare la possibilità che qualcuno possa conservare in via privata le informazioni che gli altri utenti parte della conversazione hanno invece scelto di far sparire dopo un determinato periodo di tempo. Così la privacy verrà rispettata, ma al tempo stesso sarà garantita l’opportunità di non perdere qualcosa di importante.

Impostazioni privacy