Hai vecchi cellulari a casa? Potresti essere ricco. Ecco perché

Qualcuno se n’è sbarazzato, qualcun altro ha deciso invece di conservarli nei proprio cassetti, per una sorta di legame affettivo. E adesso quei vecchi dispositivi potrebbero valere molto di più rispetto al loro costo originale

Lo smartphone ormai è diventato una sorta di prolungamento della mano, un qualcosa che abbiamo sempre con noi e che ci accompagna e supporta in molti aspetti della vita quotidiana. Si tratta di dispositivi ben diversi rispetto ai vecchi cellulari di prima generazione, quelli che al massimo potevano telefonare e mandare sms. Oggi sarebbe impensabile utilizzarli, ma ciò non significa che non abbiano valore.

Nokia 3310
Nokia 3310, uno dei telefoni cellulari più famosi di sempre. Chi lo ha conservato potrebbe avere un oggetto di grande valore (Ansa) – Notizie.com

Al contrario, alcuni modelli ne hanno acquisito ancora di più con il passare degli anni, diventando dei veri e propri oggetti di culto per i collezionisti, disposti a pagarli cifre incredibili. Se qualcuno conserva ancora il proprio in qualche cassetto, insomma, sarà meglio dare una controllata. Si tratta nello specifico di quelli usciti nel corso degli anni Novanta, dei modelli “vintage” che – se tenuti in buone condizioni – potrebbero arrivare a valere anche migliaia di euro.

Il valore dei vecchi telefoni cellulari

Ma quali sono questi modelli che potrebbero aver visto crescere a dismisura il proprio valore? Ecco l’elenco:

  • Nokia 5510. Un modello che risale al 2001 e che presentava un’impostazione orizzontale. Questo proponeva infatti una tastiera QWERTY da entrambi i lati del cellulare, in netto contrasto con i modelli cui siamo abituati oggi. In ottime condizioni questo tipo di dispositivo può essere venduto anche a 250 euro.
  • Nokia 3310. Ha fatto la storia, è diventato un’icona. Si tratta di un grande classico dei cellulari di fine anni Novanta, ricordato da tutti in particolar modo per “Snake” e soprattutto per la sua incredibile resistenza agli urti. Alle giuste condizioni, questo modello può avere un valore che nel migliore dei casi può addirittura superare i 300 euro.
Motorola
Un vecchio Motorola, tra i primi telefoni cellulari con la famosa apertura a conchiglia (Ansa) – Notizie.com
  • Nokia 8800 Gold Arte. Si trattava già all’epoca di un modello da collezione, che presentava addirittura delle placcature in oro a 24 carati. Ecco perché in questo caso il valore di questo cellulare d’altri tempi può raggiungere anche quota 1000 euro.
  • Motorola StarTac 70 Rainbow. Questo è un modello decisamente variopinto e allegro, ma soprattutto è stato uno dei primi a presentare la famosa apertura a conchiglia, marchio distintivo della stessa compagnia in quel tempo. Il valore di questo dispositivo può superare abbondantemente i 500 euro.
Impostazioni privacy