Televoto Sanremo: come votare i cantanti in gara

Quale sono le regole per questo Sanremo 2023? Ecco tutto quello che dovete sapere su come votare i big in gara.

Il grande giorno è finalmente arrivato, questa sera inizierà con la prima serata, la nuova edizione del Festival di Sanremo con Amadeus e Gianni Morandi, affiancati per questa sera da Chiara Ferragni. Ad esibirsi saranno una parte dei bigi in gara, il cu ordine di uscita è stato reso noto proprio dal conduttore, nella conferenza stampa di ieri.

Sanremo 2023
Sanremo 2023, foto fonte Raiplay. Notizie.com

Anche quest’anno ovviamente esiste un regolamento, a decidere chi sarà il vincitore saranno: la giuria della sala stampa, tv, radio e web, la giuria Demoscopica e, ovviamente, il pubblico tramite il sistema del televoto; esclusa dalla votazione l’orchestra dell’Ariston.

Bene, capito questo, quello che forse non tutti sanno o perlomeno non ricordano alla perfezione è il metodo con cui è possibile votare da casa il proprio big in gara preferito: tanto per cominciare è possibile farlo tramite telefono fisso o mobile. Ma entriamo nel particolare.

Sanremo 2023, come funziona il televoto da casa?

Il televoto per tutti i 28 artisti in gara comincerà dalla terza serata del Festival di Sanremo e quindi quella di Giovedì 9 Febbraio e il peso sarà del 50% per il televoto da casa e il restante 50% per la giuria Demoscopica, la media tra le due votazioni farà in modo di palesare la nuova classifica. Il pubblico inoltre potrà anche votare nella serata dedicata alle cover e il suo voto peserà per il 34%.
Sanremo 2023, foto fonte Raiplay.Notizie.com

Infine, anche la serata finale, ovvero quella di Sabato 11 Febbraio, il pubblico potrà votare e infine verrà stilata una classifica di voto ottenuta dalle cinque serate e si determinerà ancora una nuova classifica finale: a quel punto gli artisti o meglio i primi tre si esibiranno ancora una volta e questa volta votano il pubblico con il televoto, la giuria della stampa tv, radio e web e la demoscopica. In questo caso il televoto conta più degli altri (34%). Infine ci sarà la proclamazione del vincitore con il secondo e terzo classificato.

Il televoto può essere fatto da telefono fisso, tramite chiamata, sia da cellulare, tramite Sms, e solo per i maggiorenni: da telefono fisso, può votare, chi è abbonato Tim, Wind Tre, A2A Smart City, Convergenze, Tiscali, Uno Communications, Brennercom, Irideos e Sky Wifi, mentre non si può votare chiamando da telefoni pubblici, da telefoni cellulari, oppure dall’estero. Per chi usa lo smartphone, invece possono votare gli utenti che hanno: Tim, Vodafone, Wind Tre, Poste Mobile, Coop Italia, Iliad e ho-mobile.

Non è previsto infine il televoto via app o web.

Televoto Sanremo 2023: numeri, codici e costi

Amadeus, foto fonte Ansa. Notizie.com

Il numero per il televoto di Sanremo da telefono fisso è: 894001, mentre per chi vota da mobile con SMS è: 4754751. Si può votare per un massimo di cinque volte per ogni sessione di voto attiva e il costo del televoto da fisso è di 0,51 euro Iva inclusa per ogni voto valido. Mentre da mobile è di  0,50 euro per gli utenti Tim, Poste Mobile, CoopVoce e iliad, mentre costa 0,51 euro per Sms inviati da numeri Vodafone, ho-mobile e Wind Tre.

La votazione comincia da quando Amadeus da il via all’apertura del televoto e fino alla notizia della sua chiusura: gli utenti dovranno votare il loro artista preferito inserendo il codice a due cifre a loro associato.

Impostazioni privacy