Nasce Artifact, i fondatori di Instagram lanciano la novità

Instagram lancia una grande novità, si tratta di Artifact e per molti la nuova app è considerata molto simile a Tik Tok.

E’ tempo di grandi novità per quanto riguarda uno dei social network più famosi e utilizzati da tutto il mondo, ovvero Instagram, proprio nelle scorse ore è infatti stata resa nota la notizia che i suoi fondatori hanno lanciato Arctifact, una nuova app.

Artifact
Artctifact, Notizie.com

Kevin Systrom e Mike Krieger, sono loro le due menti che tredici anni fa hanno sviluppato Instagram, per poi nel 2018 allontanarsi da Meta per via di alcune tensioni nate e infine nel 2023 tornare alla ribalta con questa nuova creazione che potrebbe ancora una volta rivoluzionare il concetto di social.

Si tratta infatti di una app che secondo le prime indiscrezioni che si leggono su Fanpage, dovrebbe funzionare in modo simile a TikTok e quindi: una volta aperta ci apriranno una serie di feed composti da articoli selezionati dalle principali testate giornalistiche. Il tutto ovviamente sarà reso possibile dall’algoritmo che ottimizza in tempo reale gli argomenti che interessano agli utenti che cominceranno ad utilizzare la app, in modo da renderla sempre di più personalizzabile.

Nasce Artifact, l’obbiettivo? Fornire notizie di alta qualità

Proprio cosi, la tecnologia non smette mai di fare dei passi da gigante e proprio nelle scorse ore i fondatori di Instagram hanno annunciato di essere pronti a mettere sul mercato il sogno su cui sono a lavoro da due anni: ovvero Artifact.

Artifact, Notizie.com

Come detto prima si tratta di una nuova app in cui compariranno notizie si vario genere che grazie all’ottimizzazione riusciranno in poco tempo ad essere sempre più personalizzabili per ogni utente: “L’obiettivo di Artifact, il cui nome è un misto tra fatti, notizie, e intelligenza artificiale, è di essere un filtro per fornire solo informazioni di alta qualità. Per farlo vogliono includere editori che aderiscono a determinati standard, e garantire una copertura politica completa, sia di sinistra, sia di destra. Come ha spiegato Systrom, Artifact rimuoverà anche le fake news e i contenuti fuorvianti” queste le parole riportate da Fanpage.

Insomma davvero una grande novità tecnologica che in pochi anni potrebbe anche del tutto prendere il posto di Twitter e i presupposti non mancano considerando che l’entrata sul mercato di questa nuova app, arriva proprio nel momento in cui il colosso di Elon Musk sembra essere sul punto di vacillare. Ad ogni modo, oltre ai tanti articoli che saranno presenti, pare che la nuova permetterà di diventare per tutti la prima fonte di notizie e anche un’area di discussione pubblica. Non resta quindi che attendere per scoprire quale sarà il suo impatto su i vari utenti.

Impostazioni privacy