Sanremo, al via la 73ma edizione Festival: la scaletta completa

Sanremo, tra pochissime ore inizierà la 73ma edizione del Festival della canzone italiana più seguita nel Paese: in questo articolo troverete la scaletta completa di quello che accadrà in queste sere, a partire da domani 7 febbraio fino alla grande finale di sabato 11 

Oramai ci siamo, mancano davvero pochissime ore all’inizio della 73ma edizione del Festival di Sanremo. Un appuntamento che, con il passare degli anni, ha incuriosito sempre di più moltissimi italiani. Gli stessi che non vedono l’ora di ascoltare tutti i 28 partecipanti (6 di loro verranno dalla categoria ‘Giovani‘). L’atmosfera nella città dei fiori è sempre più bollente. Amadeus è pronto a condurre, per la quarta volta consecutiva, la kermesse italiana direttamente dal palco dell’Ariston.

La scaletta completa
Festival di Sanremo (Ansa Foto) Notizie.com

Si inizierà domani, martedì 7 febbraio e si concluderà con la grande finale sabato 11. In tutte le serate, a fare compagnia al conduttore, ci sarà Gianni Morandi. Mentre le conduttrici saranno quattro e si alterneranno. Si tratta di: Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Egonu e Chiara Francini. Sono tantissimi gli ospiti che daranno vita alla 73ma edizione del Festival. In baso verranno riportati tutti i dettagli e la scaletta completa di quello che accadrà in queste serate.

Sanremo, al via la  73ma edizione del Festival: la scaletta completa

Martedì 7 febbraio, prima serata: Si esibiranno 14 cantanti in gara. Canzoni che verranno votate dai giornalisti accreditati (carta stampata, radio e web). Successivamente verrà fornita la classifica provvisoria (di quelli che hanno partecipato quella sera) In aiuto di Amadeus ci saranno Gianni Morandi e Chiara Ferragni. Ospiti: Mahmood e Blanco, vincitori della passata edizione. Poi i ‘Pooh’ e l’attrice Elena Sofia Ricci. In collegamento dalla nave crociera il rapper Salmo che si esibirà con uno dei suoi successi.

Mercoledì 8 febbraio, seconda serata: Si esibiranno gli altri 14 cantanti in gara. Canzoni che verranno votate dai giornalisti accreditati (carta stampata, radio e web). Successivamente verrà fornita la classifica provvisoria (sia di quelli della prima serata che della seconda). In aiuto di Amadeus ci sarà Francesca Fagnani. Ospiti: Al Bano e Massimo Ranieri. Pronti a formare un trio inedito con con Gianni Morandi. Infine ci saranno i ‘Black Eyed Peas‘.

Giovedì 9 febbraio, terza serata: Si esibiranno tutti i 28 cantanti in gara. Canzoni che verranno votate stavolta dalla Giuria demoscopica (formata da 300 persone selezionate tra abituali consumatori di musica) ed anche il pubblico a casa. Il peso del voto sarà del 50%. Successivamente verrà fornita nuova classifica. In aiuto di Amadeus ci sarà l’atleta Paola Egonu. Ospiti i Maneskin.

Amadeus taglia nastro
Amadeus (Ansa Foto) Notizie.com

Venerdì 10 febbraio, quarta serata: ci saranno i duetti. La votazione delle cover: televoto 34%, giornalisti e giuria demoscopica 33%. Verrà stilata una nuova classifica. In aiuto di Amadeus l’attrice Chiara Francini.

Sabato 11 febbraio, quinta ed ultima serata: verranno ascoltate tutte le canzoni in gara, votate dal pubblico a casa. Verrà fatta poi un’ulteriore media con le votazioni precedenti. Novità: verranno isolate le cinque canzoni (non più tre) che hanno ottenuto il punteggio più alto. Ci sarà una nuova votazione (no media con le precedenti). Votazione: televoto (34%), demoscopica e giornalisti (peso 33%). Ci sarà di nuovo Chiara Ferragni. Ospiti: Depeache Mode, Gino Paoli e Ornella Vanoni. Possibile intervento da Kiev da parte del presidente ucraino Zelensky.

Impostazioni privacy