Twitter, addio ad una nuova funzionalità gratuita

Cattive notizie per tutti gli utenti di Twitter, pare proprio che sia in procinto di sparire una nuova funzionalità gratuita.

Sembra proprio che non ci siano delle buone notizie per il colosso di Elon Musk che nei giorni scorsi ha annunciato di avere deciso di far passare a pagamento una funzionalità che fino a poco tempo fa era totalmente gratuita.

Twitter,
Twitter, Notizie.com

A partire infatti dal prossimo 9 Febbraio, Twitter Api non sarà più accessibile in modo gratuito ma solo dietro un pay-wall ovvero una tariffa e quindi un pagamento che ancora però, deve essere deciso e per questo non reso noto, almeno per il momento.

Si tratta di un grande cambiamento per tutti gli utenti di questo social network, ma per chi non lo sapesse quando parliamo di Api ci riferiamo alla piattaforma che consente l’accesso diretto a tweet, utenti, spazi, thread e molto altro, senza contare che questa piattaforma viene anche utilizzata da molti bot per le loro attività. Un problema quindi non sa poco.

Twitter elimina l’accesso Api in modo gratuito: cosa cambierà

Proprio cosi, Twitter e per essere ancora più precisi Elon Musk ha deciso di eliminare l’accesso alla piattaforma Api che fino a questo momento era totalmente gratuito, il cambiamento sarà reso effettivo a partire dal 9 Febbraio, anche se per il momento non è chiaro quale sarà la tariffa applicata.

Twitter, Notizie.com
Ancora per il momento, il livello base di Api è disponibile in forma gratuita ma gli sviluppatori più grandi, cosi come riporta Agi.it, possono accedere a dati maggiori pagando un abbonamento di 100 euro al mese, eppure lo stesso CEO, Elon Musk, ha confermato la possibilità che questa funzione da molto presto possa essere ancora più costosa, di quanto ormai non sia la versione premium.
Insomma una rivoluzione vera e propria che si va ad aggiungere alle tante che negli ultimi mesi sono state apportate al famoso social network usato da moltissimi utenti, gli stessi che in larga maggioranza non hanno potuto fare a meno di lamentarsi per la notizia che è stata data solo una settimana prima rispetto alla data in cui tutto sarà ufficiale.
Ad ogni modo, è possibile che anche questa decisione sia il risultato di una ricerca di fondi da parte di Elon Musk, la stessa che nesu mesi scorsi lo ha costretto ad andare incontro ad un netto taglio dei costi, con anche il licenziamento degli ex dirigenti della piattaforma.
Impostazioni privacy