“Mai parlato di sentimenti” le parole della nipote di Freud

Potrà sembrare incredibile eppure la pronipote di Sigmund Freud ha rivelato un particolare interessante sulla sua famiglia.

La gente parla del potere dell’amore, ma il potere del linguaggio è molto più grande. Ci sono guerre che si combattono con le parole, gli inglesi inorridivano se esprimevi i tuoi sentimenti, nella mia famiglia i sentimenti non sono mai stati presi in considerazione. Per questo motivo, le persone si comportavano come pazze e facevano cose pazze in cerca di un po’ d’attenzione. La cosa peggiore che ti può capitare in Inghilterra” sono queste le parole che Bella Freud dice nella sua intervista per il Pais.

Sigmund Freud
Sigmund Freud, foto fonte Ansa. Notizie.com

Per chi non lo sapesse stiamo parlando della designer figlia dell’artista Lucian Freud e pronipote del neurologo e psicanalista Sigmund Freud, la donna che adesso è conosciuta in tutto il mondo e che non si è mai fatta intimidire dal suo cognome, anzi lo ha sfruttato per avere successo: rivela un particolare davvero curioso legato proprio alla sua famiglia.

La sua vita è stata molto diversa da quella degli altri: il padre di Bella e suo nonno, l’architetto Ernst Freud, arrivarono in Inghilterra nel 1933, luogo in cui pochi anni dopo li raggiunse anche il bisnonno, il neurologo Sigmund, fondatore della psicoanalisi. Oggi nella sua casa tutto parla anche di lui e della famiglia, in ogni angolo anche l’arredamento non è scelto a caso.

Sigmund Freud vive ancora nella vita della pronipote Bella

Proprio cosi, la sua casa che è la stessa in cui ha realizzato la sua intervista per il Pais, in ogni angolo parla oltre che di se stessa anche della sua famiglia e dell’arte e della cultura che le hanno trasmesso.

Bella Freud, foto fonte Ansa. Notizie.com

In ogni angolo della casa è presente una specie di memoriale improvvisato che rende omaggio alla figura del pater familias” si legge proprio sul quotidiano, che sottolinea anche la presenza di una poltrona in pelle scolorita di cui la stessa Bella dice: “È quella su cui si sedeva mio padre per guardare le corse dei cavalli in Tv. Ha perso milioni di sterline al gioco. Se non avessi avuto quell’hobby, oggi saremmo ricchi”.

Insomma davvero una grande eredità, ecco però una curiosità in più: Bella è una dei 14 figli riconosciuti dal padre avuti con diverse mogli: lei e sua sorella Esther sono nate dal lungo amore dell’artista con Bernardine Coverley: “Siamo rimasti con mia madre e abbiamo iniziato a viaggiare molto, sempre in giro. Non avevamo una casa che fosse una casa. Non sapevamo mai cosa sarebbe successo dopo”.

Impostazioni privacy