È italiana la prima autostrada sostenibile con asfalto riciclato

Grafene, plastiche recuperate e asfalto riciclato per il primo tratto autostradale europeo che collegherà Torino a Milano 

Ben 250 km del tratto autostradale A4 Torino-Milano, sono state ripavimentati con grafene, plastiche dure riciclate e asfalto riciclato, per una soluzione innovativa, che rappresenta un’eccezione in Europa, in grado di rendere l’autostrada più green e sicura, riducendo anche le emissioni di CO2.

Un nuovo asfalto green per migliorare i consumi – Notizie.com –

Il Gruppo ASTM, secondo operatore al mondo di reti autostradali in concessione e player globale nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali, ha impiegato per la realizzazione dell’opera, Gipave, una tecnologia per asfalti che utilizza un processo brevettato e innovativo completamente made in Italy, risultato di una ricerca durata sei anni, condotta da Iterchimica.

L’autostrada verde per un futuro più pulito

Un asfalto innovativo, sostenibile, resiliente e sicuro per il tratto autostradale A4 Torino – Milano, sarà realizzato con grafene e plastiche dure riciclate appositamente selezionate, come, ad esempio, giocattoli, cassette della frutta, cestini e con il reimpiego del 70% di fresato proveniente dalla pavimentazione esistente, riducendo così al solo 30% l’utilizzo di nuovi aggregati naturali. Saranno quindi 250 chilometri di asfalto assolutamente green utilizzato per la prima volta in assoluto non solo in Italia ma in tutta Europa. Un progetto che secondo la società Astm, gestore dell’autostrada A4 e secondo operatore mondiale nelle reti autostradali in concessione, dovrebbe ridurre i consumi energetici di circa 90 milioni di kWh (-30%), pari al fabbisogno annuo di 30mila famiglie. Le emissioni di CO2 equivalente dovrebbero diminuire di 18.350 tonnellate, che corrispondono alla quantità assorbita da 115mila alberi. Saranno riutilizzati 1,5 milioni di chilogrammi di plastiche dure, si risparmieranno quasi 23 milioni di chili di bitume e 480 milioni di chili di materie prime estratte dalle cave.

Un nuovo asfalto fatto riciclando materie plastiche e altro – Notizie.com

Un progetto da espandere su altre tratte

“Faremo della Torino-Milano, arteria che collega i due principali poli economici e industriali del nord ovest d’Italia, l’autostrada più moderna, più tecnologica e più green d’Europa”, ha promesso Umberto Tosoni, amministratore delegato di Astm. L’azienda, per gestire il processo, ha dovuto istallare un impianto di produzione a metà del tratto di autostrada. La ripavimentazione ha riguardato la corsia di marcia lenta per 125 km nelle due direzioni. Il progetto rientra nel piano Smart Roads del gruppo Astm. “Stiamo lavorando su diversi fronti”, ha dichiarato ancora Tosoni. “Spaziamo dai sistemi di comunicazione infrastruttura-veicoli all’introduzione di varchi intelligenti con un sistema di pedaggio free flow, cioè senza caselli, e sistemi antinebbia. Da sistemi di rilevamento contromano e di merci pericolose a distributori di idrogeno. Fino a una maggiore presenza di stazioni di ricarica elettrica”. Un progetto ambizioso che farà senz’altro bene all’ambiente e che ci auguriamo possa essere replicato presto anche in altre strade del nostro Paese.

Impostazioni privacy