Fedez: “Karate sport inutile”. La risposta del campione olimpico è da brividi

Il rapper, durante il suo podcast “Muschio Selvaggio”, ha definito così il karate. La risposta di Luigi Busà è una lezione di vita.

Fedez è di nuovo al centro delle polemiche. Il rapper italiano, negli ultimi tempi, non manca di far parlare di sé. Stavolta il motivo del contendere è sicuramente più leggero e riguarda lo sport. Durante una delle puntate di “Muschio Selvaggio”, il podcast che Fedez conduce insieme a Luis Sal, il cantante ha voluto esprimere la sua opinione sul karate. Secondo Fedez, il karate è un’arte marziale inutile e quindi uno sport che ha poco senso praticare: “Che arte marziale inutile è il karate? Io sono cintura blu di karate. Ho perso anni della mia vita a imparare delle cose completamente inutili. Tipo che il pugno si dà così… Ma chi ca*** dà il pugno così? Sono delle mossette goliardiche”. 

Busà oro
Gold medalist Luigi Busa of Italy poses during the medal ceremony for men’s kumite -75kg karate at the 2020 Summer Olympics, Friday, Aug. 6, 2021, in Tokyo, Japan. (AP Photo/Vincent Thian)

Fedez contro il karate: “Sport inutile”, la risposta del campione olimpico

Un’uscita che voleva essere goliardica, ma che ha infastidito molti appassionati dell’arte marziale originaria dell’isola di Okinawa. La risposta più concreta a Fedez è arrivata da Luigi Busà, oro olimpico a Tokyo 2020 nel karate. Il campione italiano ha voluto realizzare un video per spiegare cosa sia questa disciplina e gli obiettivi che si prefigge: “Il karate è una delle più antiche arti marziali al mondo che insegna il rispetto e la disciplina per noi stessi e verso gli altri. Faccio questo video per difendere il mio sport, la mia categoria e per portare avanti un orgoglio italiano perché ad oggi, siamo campioni olimpici in quest’arte marziale. Ma non solo. Sono qui a difendere lo sport, qualsiasi esso sia”.

Fedez (Ansa Foto) Notiize.com

La risposta di Busà è una vera e propria lezione di vita: “Insegna a rispettare noi stessi, ma soprattutto gli altri. Nel karate, partiamo tutti dallo stesso livello, sin da piccolini. E poi c’è chi arriva, da grande, a vincere gli Europei e i Mondiali. E addirittura, le Olimpiadi. Ma tutti, ovviamente, abbiamo lo stesso obiettivo. Un obiettivo principale e di fondamentale importanza: promuovere lo sport e soprattutto i valori del rispetto e dell’uguaglianza”. Il campione olimpico poi si rivolge direttamente a Fedez: “Non voglio fare polemica. Invito Fedez ad allenarsi con me, perché mi piacerebbe fargli scoprire quanta bellezza, quanta tecnica, quanta disciplina e quanto rispetto si celano dietro al karate. Che è uno sport meraviglioso. A tutti i ragazzi, invece, dico: continuate a fare ciò che vi piace, abbiate fiducia in voi stessi e difendete sempre ciò in cui credete. E non ve ne pentirete mai. Difendete, sempre e comunque, i vostri sogni”. Parole da campione assoluto. 

Impostazioni privacy