Ecco il Mondiale per club, l’ultimo con la vecchia formula: poi cambia tutto

La manifestazione, che sarà interamente trasmessa in tv, si svolgerà in Marocco e vedrà la partecipazione di sette squadre, ma dalla prossima edizione il torneo verrà allargato

Mancano pochi giorni al via della nuova edizione del Mondiale per Club, il torneo FIFA che coinvolge i club che si sono laureati campioni nei rispettivi tornei continentali. La manifestazione si svolgerà dal 1 al 11 febbraio prossimi nel paese africano protagonista di uno splendido cammino con la propria nazionale all’ultimo mondiale in Qatar.

Il Mondiale per club partirà a breve in Marocco – Notizie.com

Le partite del mondiale per club potranno essere viste anche in Italia, dal momento in cui i diritti di trasmissione sono stati acquistati da Sky. Saranno sette le squadre partecipanti con la finale in programma a Rabat l’11 febbraio prossimo.

Carlo Ancelotti a caccia dell’ennesimo trofeo

E’ tutto pronto in Marocco per il via alla nuova edizione, l’ultima con questo format, del Mondiale per Club.  Saranno sette le squadre partecipanti con il Flamengo, vincitore della Coppa Libertadores e Real Madrid, campione in carica in Champions League, come favoriti assoluti per arrivare a contendersi il trofeo nella finalissima. Sette partite in totale, tutte trasmesse su Sky Sport, si parte il primo febbraio con la sfida tra gli egiziani del Al Ahly, finalisti della Champions league africana contro Auckland City, vincitori della Champions dell’Oceania.

Chi vince il 4 febbraio sfiderà nel secondo round i campioni della Champions Concacaf ,i Seattle Sounders. L’altra sfida invece sarà tra i sauditi dell’Al-Hilal e il Wydad di Casablanca, vincitore della Champions league africana. E così le due vincenti in semifinale troveranno una il Flamengo e l’altra il Real Madrid di Carlo Ancelotti a caccia dell’ennesimo prestigioso trofeo della sua carriera. La Finalissima e la finale per il terzo e quarto posto sono in programma l’11 febbraio.

Il Real Madrid di Carlo Ancelotti Campione d’Europa – Notizie.com – Ansa foto

L’ultima edizione con questo format

Dopo aver annunciato la rivoluzione per quanto riguarda i prossimi mondiali di calcio, il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha annunciato anche quello che sarà il nuovo e rivoluzionario format per quello dei club, che prenderà il via nel 2025. Infatti, la prima novità è che il Mondiale per Club non sarà più annuale, ma prenderà il posto della Confederation Cup e si disputerà ogni 4 anni con la partecipazione addirittura di 32 club provenienti da tutto il mondo. 

L’ampliamento del numero di partecipanti alla competizione era già stato auspicato e deciso da anni, tanto che nel 2021 si sarebbe dovuta svolgere la prima edizione del nuovo Mondiale per club, ma tutto saltò per l’arrivo del Covid che costrinse a rivoluzionare i calendari calcistici. Quel format prevedeva la presenza degli dieci migliori club della UEFA, gli otto migliori della CONMEBOL (la confederazione del Sudamerica, le cinque migliori squadre africane, cinque della CONCACAF (Nord America e America Centrale), tre tra Oceania e Asia e un’ultima squadra da selezionare in base al Paese ospitante.

Impostazioni privacy