Nella top ten del 2022 l’auto più venduta in Europa non è italiana

Nonostante il calo delle immatricolazioni, il mercato dell’auto procede nel rinnovamento tecnologico e l’auto più venduta in Europa è un modello del gruppo Stellantis

In un’annata molto complicata, come molto complicato è stato qualsiasi settore commerciale, la vendita di automobili nuove in Europa ha visto un leggero calo nelle immatricolazioni, con una crescita delle auto elettriche circolanti nel continente a conferma del cambio tecnologico che sta avendo il settore automobilistico, spinto anche dalla crisi dei prezzi dei carburanti arrivati a un livello molto poco sostenibile.

In Europa è una vettura francese l’auto più venduta del 2022 – Notizie.com –

È un modello Peugeot, del Gruppo Stellantis, a conquistare il titolo di auto più venduta in Europa nel corso del 2022. Si tratta della Peugeot 208 con quasi 220mila esemplari immatricolati l’anno scorso che mette in evidenza come le compatte siano oramai le vetture più richieste sul mercato.

Un mercato in leggero calo

La guerra in Ucraina, la spinta inflazionistica, la difficoltà nelle consegne, non è certo stato facile per tutto il settore dell’automotive archiviare bene il 2022 appena concluso. Infatti il calo, seppur leggero, nelle immatricolazioni ha confermato le difficoltà di un settore tra l’altro alle prese con un processo di rinnovamento tecnologico che potrebbe anche risultare spiazzante per chi deve scegliere il nuovo modello da comprare. Benzina, Diesel, full hybrid, Plug-in, magari con impianto a gas, districarsi tra le tante possibilità non è per niente facile.

In questo scenario, a dominare le classifiche di vendita sono soprattutto le auto  compatte, che sono riuscite a soppiantare le berline di classe media, da famiglia per intenderci, che avevano dominato sempre il mercato delle vendite, tanto che al primo posto assoluto si è piazzata la Peugeot 208, con circa 220mila veicoli immatricolati in Europa. Il gruppo Stellantis può ritenersi soddisfatto anche dei risultati di altre vetture compatte come la Fiat 500, la Opel Corsa e la Citroen C3. In Italia poi il mercato è ancora più particolare con il dominio pressoché assoluto dei Suv e dei Cross-over urbani nelle scelte degli automobilisti

E’ la Peugeot 208 l’auto più venduta in Europa – Notizie.com

La classifica di vendita

Il Gruppo italo-francese, nonostante i primi quattro posti ottenuti nella classifica di vendita, chiude l’anno con due milioni e 52.543 auto immatricolate in Ue, oltre quelle in territorio Regno Unito, in calo del 13% rispetto all’andamento delle vendite del 2021. La seconda posizione, tra le i modelli più venduti in Europa, c’è la Volkswagen T-Roc, con 165.887 veicoli venduti. Il crossover tedesco, dal momento del suo lancio sul mercato, ha letteralmente dominato la scena, diventando il prototipo di quel tipo di auto, con risultati imbattibili per la concorrenza.

Terzo posto per la Dacia Sandero con 162.247 auto immatricolate. Il successo dell’utilitaria del gruppo Reanult sancisce quanto sia vincente la strategia basata sul rapporto qualità-prezzo della casa automobilistica romena. Nelle prime dieci posizioni, tra le auto più vendute non figurano auto dal marchio italiano, a ribadire una tendenza già nota agli esperti del settore: le auto italiane si vendono soprattutto in Italia.

Impostazioni privacy