YouTube vuole trasmettere canali tv in diretta streaming: la rivoluzione è in arrivo

La più popolare piattaforma web avrebbe cominciato a testare la possibilità di trasmettere in live streaming alcuni canali televisivi supportati dalla pubblicità

Potrebbe essere alle porte l’ennesima grande rivoluzione del mondo della tv. L’avvento di piattaforme streaming che trasmettono film e serie tv on demand oramai è realtà collaudata e conosciuta da tutti, ma avere anche la possibilità di vedere tv, che di solito trasmettono soltanto previo abbonamento, in diretta streaming sulla più popolare piattaforma web senza un pagamento, ma con l’aggiunta di spot pubblicitari, sarebbe entrare davvero nel futuro.

La nota piattaforma web potrebbe trasmettere dei canali tv in diretta – Notizie.com

YouTube è una piattaforma web 2.0 che consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali, sul sito infatti è possibile vedere videoclip, trailer, cortometraggi, notizie, live streaming, shorts video slideshow e altri contenuti come video blog, brevi video originali, video didattici e altro ancora, classificabili anche per età, con gli utenti che possono anche interagire.

La rivoluzione digitale

Secondo il popolare quotidiano americano Wall Street Journal, la piattaforma streaming YouTube starebbe testando un nuovo servizio gratuito, ovviamente però supportato dalla pubblicità, ossia quello dello streaming dei canali Tv. Sarebbe dunque questo il prossimo passo nella strategia commerciale della famosa società statunitense, per questo sarebbe in trattativa con diverse aziende, con l’obiettivo di portare programmi, film intere emittenti direttamente sulla propria piattaforma. Per il momento, la novità è in fase di sperimentazione per un numero ristretto di utenti, come confermato da un portavoce di YouTube. Stando sempre a quanto scritto dal giornale statunitense, la piattaforma web tratterebbe direttamente con chi gestisce i canali televisivi, offrendo a questi la possibilità di trasmettere sulla piattaforma e guadagnare mediante pubblicità, trattenendo però il 45% dei profitti.

La piattaforma ha già raggiunto un accordo con la NFL americana – Notizie.com –

La volontà di entrare nel mercato televisivo

Il servizio, che sarebbe gratuito per gli utenti e finanziato da intermezzi pubblicitari, porterebbe la compagnia, parte del gruppo Alphabet, lo stesso di Google, a diventare a tutti gli effetti un broadcaster televisivo, ma sul web. Non una vera e propria novità assoluta in quanto a contenuti, perché gli appassionati di musica o di cinema avranno già avuto modo di vivere live, proprio sulla piattaforma di YouTube, alcuni eventi particolari, come presentazioni ufficiali di eventi, prime cinematografiche  e concerti dal vivo.

Di recente, l’app di streaming ha stretto un accordo con Nfl Sunday Ticket per trasmettere live su YouTube Tv e YouTube Primetime le partite della stagione regolare della National Football League americana, non disponibili sui canali affiliati locali. Sarebbe comunque una prima assoluta nella proposta di canali in diretta, sempre  sottoscrivendo un canone periodico o attraverso un acquisto una tantum, proprio come accade per altre piattaforme, ad esempio con il box smart Roku o progetti simili.

Impostazioni privacy