Le Letterine di Passaparola: ecco cosa fanno oggi Ilary Blasi, la Toffanin e le altre

Alcune di loro hanno poi avuto una carriera incredibile, alcune invece oggi fanno altro, ma tutte restano ricordi indelebili per un’intera generazione

Erano i primi anni del nuovo secolo, la rete era Mediaset, il padrone di casa era Gerry Scotti, lo show di mezza sera prima del telegiornale si chiamava Passaparola, ma per un’ intera generazione di ragazze il sogno era diventare come loro, per altre erano uno stereotipo da non imitare, ma è indubbio che le Letterine siano state le protagoniste assolute in quegli anni.

Ilary Blasi e la Toffanin tra le più famose Letterine
Le Letterine di Passaparola con Gerry Scotti – Notizie.com –

Passaparola è stato un gioco televisivo italiano andato in onda su Canale 5 nella fascia preserale dal lunedì al sabato, dall’11 gennaio 1999 al 27 gennaio 2008 e condotto da Gerry Scotti. Il programma era basato fondamentalmente sulla conoscenza delle parole della lingua italiana e sulla cultura generale.

Figure diventate iconiche

In principio furono le ragazze di Non è la Rai,  con Ambra Angiolini e compagne che sdoganarono una forma di isteria collettiva tra i teenager, poi arrivarono le Veline di Striscia la Notizia, con Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia che ancora oggi vengono ricordate per il loro balletti sul tavolo dello studio, ma a cavallo degli anni 2000 arrivarono le Letterine di Passaparola e non ce ne fu più per nessuno. Anche oggi, a distanza di quindici anni, basta nominarle per evocare tantissime emozioni e ricordare un periodo davvero magico della tv.

Lo show condotto magistralmente da Gerry Scotti rivoluzionò il preserale della tv, portando inoltre sul piccolo schermo molti volti che, nel corso degli anni, sarebbero diventati familiari al grande pubblico. Basta citare Silvia Toffanin e Ilary Blasi per comprendere come per alcune Passaparola sia stato un vero e proprio trampolino di lancio verso una grande carriera televisiva, per altre, come accade sempre in queste occasioni, soltanto uno splendida avventura.

Il programma rimase in palinsesto dal 1999 al 2008
Autentico fenomeno degli anni 2000 le Letterine di Passaparola – Notizie.com –

Non tutte sono riuscite a restare nel mondo dello spettacolo

Dovevano interpretare un semplice stacchetto musicale tra un gioco e l’altro, invece il successo delle Letterine superò ogni aspettativa, portandole a diventare un vero e proprio fenomeno di culto, imitato e citato negli anni a venire. Molte di loro diventate dei personaggi molti noti della televisione, non solo la Blasi e la Toffanin, ma anche Alessia Fabiani, Caterina Murino, Ludmilla Radchenko, Alessia Ventura, Elisa Triani e Giulia Montanarini sono riuscite a ritagliarsi più ruoli nel mondo della tv, delle fiction o a diventare giornaliste. Altre invec,e dopo aver provato a rimanere nel mondo dello spettacolo, hanno scelto di dedicarsi alla famiglia. Tra le altre possiamo citare Benedetta Massola, Daniela Bello, Vincenza Cacace, Cristina Cellei, Cosmanna Ardillo e Francesca Lodo. 

Impostazioni privacy