Clamoroso agli Australian Open: hanno rubato la racchetta al campione

Incredibile quanto curioso episodio accaduto a un cambio di campo durante una delle partite del primo turno del primo Grande Slam dell’anno

Gli Australian Open sono da sempre il primo grande torneo del circuito ATP di tennis, il primo torneo valido per lo Slam che apre ufficialmente la stagione, il primo del dopo Roger Federer. Quest’anno infatti il torneo down under arriva in un momento molto particolare per il tennis maschile alle prese con nuovi fenomenali giovani rampanti all’attacco dei grandi campioni che ancora resistono all’usura del tempo.

Il primo torneo dell'anno è sempre quello in Australia
Curioso episodio durante gli Australian Open di tennis – Notizie.com –

E subito, al primo turno, un curioso episodio ha visto come protagonista proprio uno di quei grandi campioni che non vogliono ancora mollare, Rafa Nadal, nel giorno del suo debutto nel torneo vinto lo scorso anno contro Draper. Allo spagnolo è stata involontariamente ‘rubata’  la racchetta da gioco da un raccattapalle.

Il torneo che apre la stagione agonistica

Il primo torneo dell’anno del circuito coincide anche con il primo valido per il Grande Slam, infatti sono sempre stati gli Australian Open, in corso di svolgimento a Melbourne, l’apertura ufficiale della stagione. Un torneo che si disputa sul cemento e mette subito a dura prova la resistenza fisica degli atleti per via delle alte temperature di gioco. Il campione in carica Rafa Nadal è stato uno dei primi a scendere in campo per il match di apertura del suo tabellone contro il britannico Jack Draper alla Rod Laver Arena. Lo spagnolo ha esordito con una vittoria in 4 set contro il numero 38  della classifica ATP, comunque un buon test per il campione in carica, contro uno dei giocatori più promettenti del circuito, che infatti lo ha impegnato tanto da strappargli il secondo parziale.

Il rimo slam dell'anno è l'Australian Open
Rafa Nadal è stato protagonista di un curioso episodio – Notizie.com – Ansa foto

Il siparietto simpatico durante il primo set

Ma la partita è stata anche caratterizzata da un fatto davvero curioso che ha coinvolto il campione spagnolo durante il cambio di campo sul punteggio di 4-3 del primo set in suo favore. E’ successo che Rafa, dopo il “time” chiamato dal giudice di sedia, sia andato per riprendere la racchetta di gioco prima di rientrare in campo, ma questa non c’era più, sparita, Nadal così ha dovuto prenderne un’altra dalla sua borsa, spiegando quanto accaduto all’arbitro nello stupore e nell’ilarità generale.

“Il raccattapalle mi ha preso la racchetta!” ha gridato un Nadal sorridente a Draper, spiegando quale fosse stato l’oggetto scomparso. Nella ricostruzione del fatto sembra che Nadal abbia chiesto di rimettere le corde alla sua racchetta, ma il raccattapalle avrebbe preso quella sbagliata, quella con cui lo spagnolo stava giocando in quel momento. “Non mi ha distratto, è stata solo una situazione divertente. Tengo sempre sotto controllo le racchette che mando a incordare, in questo sono molto meticoloso”  ha detto Nadal alla fine del match, ben conoscendo le infinite manie che da sempre accompagnano il campione spagnolo,  ” oggi un ballboy ha frainteso, e mandato a incordare quella con cui volevo giocare. Fortunatamente me l’hanno riportata in tempo”.

Impostazioni privacy